DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Rischio Vesuvio, stretta sul piano di emergenza: task force con De Luca e i sindaci

Da sottoscrivere i protocolli con le Regioni scelte per l'accoglienza

di Redazione
Rischio Vesuvio, stretta sul piano di emergenza: task force con De Luca e i sindaci

Rischio Vesuvio tempi stretti per il piano di emergenza. Una riunione di coordinamento e aggiornamento con i Comuni dell'area Vesuvio e Flegrea (presenti sindaci e amministratori), si è tenuta oggi negli uffici della Regione Campana con il capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli e il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. La riunione ha puntato l'attenzione sulla necessità di portare a conclusione l'attività di sottoscrizione dei protocolli di gemellaggio tra i 30 comuni dell'area del Vesuvio e Flegrea, prevedendo una tempistica stringata per gli adempimenti dei comuni. L'obiettivo è concludere l'attività di sottoscrizione con tutte le regioni Italiane coinvolte che cureranno la accoglienza delle popolazione a rischio entro il mese di febbraio. La riunione è stata l'occasione per fare il punto tra il presidente della Regione Campania e il Capo dipartimento sulle esigenze della Protezione Civile Regionale, oltre che sulla programmazione per la implementazione delle strumentazioni e delle attività in capo alla colonna mobile regionale al fine di affrontare al meglio le emergenze territoriali e regionali.
Il presidente della Regione De Luca ha inoltre colto l'occasione per ribadire che inoltrerà la richiesta al presidente del Consiglio dei Ministri per il tramite del Capo Dipartimento di Protezione Civile di proroga dello stato di emergenza per l'isola di Ischia. La richiesta, già avanzata dal Presidente della Regione Campania lo scorso mese di luglio, è supportata da una relazione dettagliata nonché dalle richieste pervenute da parte dei sindaci e dei cittadini mediante una petizione popolare, è volta alla necessità di completare gli interventi urgenti e continuare a garantire assistenza e soccorso alla popolazione - 2400 gli sfollati - e al completamento degli interventi infrastrutturali.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

09-01-2019 21:12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA