GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Termoconvettori

Riscaldamento domestico: trend di vendite positivo per i termoconvettori ad acquaRiscaldamento domestico: trend di vendite positivo per i termoconvettori ad acqua

Come funzionano i termoconvettori

di Red
Riscaldamento domestico: trend di vendite positivo per i termoconvettori ad acquaRiscaldamento domestico: trend di vendite positivo per i termoconvettori ad acqua

Riscaldamento domestico: trend di vendite positivo per i termoconvettori ad acqua

Nell’ottica di sistemi di riscaldamento sempre più ecosostenibili, di certo l'utilizzo di fonti alternative o estremamente green ha portato notevoli benefici, tanto che lo Stato ha messo a disposizione, per coloro che sostituiranno vecchi impianti o ne installeranno di nuovi, degli incentivi mirati, incluso lo sconto diretto in fattura.

Questo provvedimento è senz’altro una delle ragioni che ha determinato l’incremento di vendite dei termoconvettori ad acqua, soluzioni che impiegano aria e acqua al fine di produrre sia aria calda che acqua calda sanitaria e possono essere sia da pavimento che da soffitto, a seconda degli usi.

In particolare, è interessante notare come il boom di acquisti abbia coinvolto anche i canali di vendita online, grazie alle promozioni dedicate e ai prezzi concorrenziali di cui è possibile beneficiare sui portali e-commerce specializzati.

Naturalmente, per disporre di prodotti altamente performanti è opportuno rivolgersi, in fase di acquisto, a realtà di riferimento con comprovata esperienza nel settore, come per esempio Climamarket.it.

Infatti, sul sito di Climamarket è possibile trovare numerosi modelli di termoconvettori ad acqua, tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo e selezionati tra le proposte dei migliori brand presenti attualmente sul mercato.
 

Come funzionano i termoconvettori

I termoconvettori cui viene aggiunto un ventilatore nella parte interna, con il fine di diffondere meglio l'aria calda, si denominano più propriamente ventilconvettori. A differenza di quelli ad aria, che utilizzano solo questa fonte di energia, laddove occorra un riscaldamento più immediato si avvalgono dell'acqua nel dispositivo. Grazie a un sistema di tipo convettivo, la batteria predispone calore nell'ambiente tramite un sistema di filtri.

I modelli da pavimento si presentano di dimensioni più grandi e appaiono come una sorta di grande radiatore che spinge aria calda verso l'altro. Al contrario, quelli da parete e da soffitto la spingono verso il basso e sono perciò molto impieganti in ambienti piuttosto grandi come uffici o negozi.

Sono presenti tubazioni di carico e scarico dell'acqua, che raddoppiano in caso il dispositivo debba servire anche in estate per produrre aria fresca o persino fungere da deumidificatore d'aria. La potenza generata, secondo i modelli e le tecnologie, va da 1 KW fino a 10 volte tanto.
 

Caratteristiche importanti in un termoconvettore

I ventilconvettori migliori a livello estetico sono di certo quelli che possono essere incassati a soffitto o a parete, ma avere grandezze anche importanti a seconda dell'area da servire: di fatto, restano visibili solo le alette più esterne ed è anche una soluzione salvaspazio eccellente. In tal senso, anche nei modelli a pavimento vi sono versioni estremamente sottili ma al contempo efficienti.

La bacinella di raccolta della condensa fa parte del dispositivo e va periodicamente svuotata, mentre tutte le componenti interne sono in materiali quali rame o zinco, o comunque realizzate per resistere meglio all'umidità che si può generare. Laddove l'esigenza di erogazione di aria sia, come accennato, doppia (ovvero calda in inverno e fredda in estate), si possono anche trovare batterie supplementari.

Di grande importanza sono i filtri ove acqua e aria vengono scambiate, che devono essere di facile estrazione in quanto vanno puliti periodicamente. Il materiale più utilizzato, di norma, è il versatile polipropilene, mentre per quanto concerne il motore, viene alloggiato grazie a un sistema di supporti altamente elastici al fine di limitare il più possibile le vibrazioni.

Le aziende che vendono e installano i termoconvettori di solito si premurano di aggiungere accessori spesso irrinunciabili, che vendono inclusi o separatamente dal dispositivo principale. Ad esempio, termostati per la regolazione ideale della temperatura o commutatori.

In alcuni casi, vi sono sonde che rilevano la temperatura minima e bacinelle di raccolta supplementari. Nel caso di termoventilatori da pavimento, inoltre, anche i piedini di appoggio svolgono un compito fondamentale, perché si possono integrare al corpo principale oppure persino non essere inseriti per consentire un posizionamento a parete.

Elementi imprescindibili sono, naturalmente, l'efficienza energetica della batteria che deve assorbire adeguata energia elettrica, e anche la silenziosità delle ventole quando si trovino in movimento.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

30-12-2021 18:30:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA