GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Rifiuti nel Parco del Vesuvio, fabbriche tessili e officine fuorilegge: denunciate 21 persone

Sanzioni per 30 mila euro, controlli in tredici comuni da Torre del Greco a Boscoreale

di Redazione
Rifiuti nel Parco del Vesuvio, fabbriche tessili e officine fuorilegge: denunciate 21 persone

Rifiuti nel Parco del Vesuvio e fabbriche e officine che inquinano una delle poche oasi di verde della Campania. Ventuno persone denunciate e sanzioni per trentamila euro. I carabinieri hanno disposto una serie di controlli per contrastare lo smaltimento illecito di rifiuti nel territorio del parco e nelle aree contigue.
Le verifiche sono state effettuate dal Reparto di San Sebastiano al Vesuvio e dalle 4 Stazioni Carabinieri Parco, quelle di Boscoreale, Ottaviano, San Sebastiano al Vesuvio e Torre del Greco che operano nel territorio dei 13 comuni dell'Area Protetta.
Hanno riguardato soprattutto attività e aziende ritenute a maggior rischio riguardo allo smaltimento illecito e all'inquinamento ambientale.
Sono stati sequestrati 4 fabbriche tessili, 3 autolavaggi, 5 officine meccaniche o di autocarrozzeria e un impianto di recupero rifiuti, nonché un'area adibita a discarica e un deposito di rifiuti non autorizzati.
Denunciate all’autorità giudiziaria 21 persone e comminate 12 sanzioni amministrative per l’importo complessivo di 30 mila euro circa.
Nelle fabbriche tessili poi sequestrati sono stati rinvenuti rifiuti speciali consistenti in scarti di lavorazioni tessili tenuti senza annotazione nei prescritti registri di carico e scarico.
Gli autolavaggi operavano gestendo o smaltendo illegalmente i rifiuti speciali, anche pericolosi, derivanti dalle particolare attività, violazioni riscontrate anche nei casi delle autofficine meccaniche e delle autocarrozzerie; queste ultime non rispettavano le particolari prescrizioni a riguardo delle emissioni in atmosfera.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

25-04-2018 20:21:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA