GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




la riapertura

Riapre la chiesa madre del cimitero di Pompei: solenne celebrazione e restauro finanziato dal Pnrr

Dopo anni di chiusure, conclusi i lavori per il restyling. Lo Sapio: “Impegno mantenuto”

di Marco De Rosa
Riapre la chiesa madre del cimitero di Pompei: solenne celebrazione e restauro finanziato dal Pnrr

Dopo anni di abbandono e chiusure, finalmente riapre la Chiesa Madre del Cimitero di Pompei. Domenica 1 settembre, la comunità locale potrà partecipare alla prima solenne celebrazione eucaristica nella struttura restaurata, presieduta dall’Arcivescovo Prelato Monsignor Tommaso Caputo. Questo evento segna una pietra miliare per la città di Pompei, che vede rinascere un luogo di culto caro ai fedeli.

Il restauro, costato circa un milione di euro, è stato reso possibile grazie ai fondi stanziati tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto, approvato a maggio 2021, ha visto l'impegno attivo del sindaco Carmine Lo Sapio, che ha sottolineato l’importanza di restituire dignità al cimitero. Lo stesso sindaco ha presentato altri tre progetti legati alla riqualificazione del territorio nel gennaio 2022.

"La situazione di degrado era evidente a tutti - ha dichiarato Lo Sapio - e il restauro non è solo un atto di rispetto verso i defunti, ma soprattutto una questione di sicurezza per la comunità”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-08-2024 18:39:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA