LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Emergenza rifiuti

Raccolta differenziata: storie di una città che non rispetta le regole

Per istituzioni, cittadini e Buttol è il momento di assumersi le responsabilità

di Redazione
Raccolta differenziata: storie di una città che non rispetta le regole

Storie di ordinaria follia o normale amministrazione della cosa pubblica?

Si sa, a Castellammare tanto la raccolta differenziata quanto la pulizia delle strade non riescono a decollare, la cosa è sotto gli occhi di tutti, così come le lamentele; tutto ciò a dispetto della buona volontà di molti cittadini, cui però non corrisponde l'impegno sia della Buttol (la ditta incaricata e preposta), sia di chi dovrebbe vigilare (comune), ma anche di tanta gente che continua ad essere incurante delle regole.
Insomma si fa di tutto perchè le stade della città somiglino sempre più a discariche a cielo aperto.

La foto che accompagna questo commento, racconta meglio di tante parole lo stato di abbandono e di incuria in cui versa la città, una foto scattata stamattina, in una strada in pieno centro (zona scuola elementare Basilio Cecchi), dove fanno la loro "bella figura" un frigo abbandonato al suo destino, della spazzatura lasciata a marcire, alcuni sacchetti non raccolti.
Una testimonianza vera, reale, di come nessuno reciti fino in fondo la sua parte.

Sono tanti i dubbi a partire dal perchè chi dovrebbe vigilare non lo fa? e ancora, perchè alla Buttol non rispondono neppure a telefono? fino a pensare sul perchè, fare senza vergogna il più classico dei fai da te, e collaborare così a mantenere sporca la città?
Dubbi cui non riusciamo a dare risposte.

                                                                                       
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

26-03-2016 14:55:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA