GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




la guerra

Putin attacca l'Ucraina, è la guerra

Sotto tiro Kiev e le principali città. Draghi convoca il Comitato di sicurezza nazionale

di Red
Putin attacca l'Ucraina, è la guerra

Erano quasi le 6 di questa mattina quando a Mosca Putin ha annunciato in tvl'attacco russo all'Ucraina. Subito si sono avvertite forti esplosioni nelle città ucraine a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell'aeroporto.
Bloccata la navigazione el mare d'Azov, Il ministero della difesa russo annuncia: Annientate le difese aeree ucraine mentre da Kiev fanno sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi.
Dai primi dispacci di agenzia ci sarebbero gia i primi morti e feriti in conseguenza delle esposioni.
Forze russe sarebbero entrate in Ucraina anche da Bielorussia e Crimea, con il presidente bielorusso Lukashenko ha convocato i capi delle forze armate.
Secondo molti osservatori a partire dal Guardian il messaggio di Putin sull'avvio delle operazioni sarebbe stato registrato, probabilmente lunedì 21.
Nella sua dichiarazione alla tv di Stato russa, Putin ha definito l'attacco all'Ucraina un'operazione militare speciale per proteggere il Donbass, aggiungendo che l'obiettivo "non è invadere il Paese ma smilitarizzarlo". "Un'ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato", ha aggiunto.
All'Onu, Mosca fa sapere che l'obiettivo dell'attacco è "la giunta al potere a Kiev".

In Italia Draghi ha convocato il comitato per la sicurezza nazionale.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

24-02-2022 09:27:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA