GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Primarie Pd, immigrati in fila nella roccaforte di Renzi: scoppia il caso

Il presidente del seggio: "Tutto regolare sono residenti a San Vito, vivono qui da due anni"

di Redazione
Primarie Pd, immigrati in fila nella roccaforte di Renzi: scoppia il caso

Nella città del favorito di Renzi africani in fila per scegliere il leader del Pd. A casa di Ciro Buonajuto, scelto come capolista dello schieramento dell’ex presidente del Consiglio, non sono ancora chiuse le urne ma già scoppiano le polemiche. Un gruppo di immigrati africani e richiedenti asilo, ospiti al Centro di Accoglienza di Ercolano, si è recato a votare, questa mattina, al seggio allestito in località San Vito per le primarie Pd. Un episodio che ha richiamato alla mente quanto accadde nel 2011, quando file di cinesi si recarono ai seggi per le primarie Pd a Napoli sulla scelta del candidato sindaco, in un clima di sospetti e contestazioni.
Invece a Ercolano ''tutto regolare'' per il presidente di seggio Michele Maddaloni che spiega: ''Gli immigrati sono stati registrati avendo loro la residenza a San Vito. La considero una grande prova di democrazia e di integrazione visto che queste persone vivono da circa due anni nella nostra città con continue azioni di integrazione nelle nostre scuole, tra i giovani e nella intera comunità ercolanese. Non so per chi hanno votato, ma sono contento che lo abbiano fatto e questo dimostra che si sentono parte integrante della nostra comunità''. Anche il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto interviene sull'argomento: ''Mi fa piacere che un gruppo di immigrati del Centro di Accoglienza di Ercolano abbia deciso di partecipare a una festa della democrazia. Da mesi partecipano attivamente a tutte le manifestazioni organizzate in città, sono stati in prima fila alle marce per la legalità, alle inaugurazioni dei parchi pubblici, ad incontri con le scuole del territorio e più recentemente alle celebrazioni per la festa della Liberazione.
Non so oggi per chi abbiano votato, ma sono contento di questo meraviglioso segnale di integrazione che arriva da Ercolano''. ''Ormai siamo presenti da due anni sul territorio ercolanese e i ragazzi si sentono parte attiva della città'' aggiunge Salvatore Filosa, coordinatore della cooperativa l'Impronta che gestisce il Centro di Accoglienza di Ercolano. ''Sono due anni che non manchiamo mai a nessuno appuntamento istituzionale e abbiamo collaborazioni giornaliere con il Forum dei giovani e con altre realtà del territorio come l'associazione Act e le classi della scuola superiore Tilgher. Nei giorni scorsi, alcuni dei ragazzi si sono informati sulle primarie ed hanno deciso di votare. Lo hanno visto come un'occasione per sentirsi parte della comunità in cui vivono da due anni''.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

30-04-2017 19:31:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA