Scendono in piazza. Contro la decisione della preside, Iolanda Giovidelli, che ha sospeso per sette giorni senza obbligo di frequenza un'alunna di 16 anni 'colpevole' di aver criticato l'operato dell'istituto su Facebook, sono scesi oggi in piazza gli alunni del liceo classico 'Quinto Orazio Flacco' di Portici.
Tutto è nato da un riconoscimento ricevuto dall'istituto a Tallinn, in Estonia, dove il liceo ha partecipato alla cerimonia conclusiva di premiazione del Tes Schools Awards 2017.
Ma l'alunna su Fb ha scritto un commento, che non è piaciuto alla dirigente scolastica: ''Amore per i vostri ragazzi? Senso di appartenenza? Davvero credete - si chiedeva l'alunna - che le cose vadano così in questa scuola? Presentare il Flacco in un contesto felice sui social media non lo renderà tale!".
Seguiva una dura critica alla gestione dell'istituto: ''Posso provare solo vergogna e disprezzo verso chi scrive una cosa del genere senza prendere minimamente in considerazione la vera realtà di questa scuola, che ormai, per come è diventata e gestita, può solo farci mettere le mani nei capelli a tutti noi studenti. Siete dei falsi! Mai sentito alcun alunno del Flacco dire di essere felice nel contesto scolastico. E guardate che se questa scuola ha avuto fama per i propri successi, è solo ed esclusivamente grazie a noi studenti e ai pochi professori che si salvano nell'istituto''.
Un commento che ha fatto andare su tutte le furie la dirigente scolastica che ha deciso per la sospensione dell'alunna. Ma molti colleghi della studentessa hanno solidarizzato con lei, apponendo striscioni ai cancelli dell'istituto fino alla manifestazione di piazza di oggi.