GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Presepe vivente a Caprile, coinvolti studenti e volontari

Oggi il taglio del nastro, ecco il programma

di Redazione
Presepe vivente a Caprile, coinvolti studenti e volontari

Sono 300 i figuranti, 6000 visitatori, 10.000 metri quadrati di stand e scene, 8 edizioni, una tradizione che risale al 1960. Si riparte stasera con un primo evento. Coinvolti nell'organizzazione anche gli studenti dell'istituto Ferrari con la regia del parroco don Salvatore. 
Stiamo parlando del presepe vivente che si tiene nel borgo di Caprile, a Gragnano. Previste cinque date. Dopo il taglio del nastro oggi alle 18, si replica il primo gennaio e ancora nel giorno dell'Epifania e poi il sette e l'otto gennaio.

Le comunità delle due parrocchie di San Ciro (Caprile) e Sant’Agnello (Aurano) ne hanno fatto, con tenacia e generosità, un appuntamento irrinunciabile per tutta la città e per tutta l’area vesuviana, anche se sono non pochi i visitatori da fuori regione. 
Si legge in una nota dei promotori: "Quest’anno potremo contare sul patrocinio del Comune di Gragnano. Infine, oltre all’associazione “Caprile Insieme”, collaboreranno l’associazione “Anni d’argento”, il Forum dei giovani, l’I.P.S.S.E.O.A. “Raffaele Viviani” e l’I.I.S. “Enzo Ferrari” di Castellammare di Stabia e potremo contare sulla consulenza del C.E.I.C. (Centro Etnografico campano).
Da tutta la provincia, ed oltre, arriveranno visitatori desiderosi di immergersi nell’atmosfera della Napoli del ‘700, quella rappresentata nel classico presepe, “abitata” da figuranti in abiti d’epoca; passeggiando nei vicoli, nei giardini e nelle case del nostro borgo si immergeranno in un mondo che non c’è più, ma che costituisce le nostre radici, fa parte del nostro DNA, ci ricorda da dove veniamo e chi siamo.
In più, il palato dei visitatori sarà allietato dai soliti assaggi all’interno del presepe e da un’area “food” in cui verranno offerti i prodotti tipici della nostra tradizione culinaria.
E, soprattutto, la rappresentazione della natività che chiude il presepe rinnoverà in tutti lo stupore che fu di San Francesco a Greccio nel vedere, in quel primo presepe di 800 anni fa, Gesù, il Dio fattosi bambino".
Ecco il programma: "Vi aspettiamo il 26 dicembre e 1,6,7e 8 gennaio dalle 18:00 alle 20:00.
Sarà disponibile il servizio navetta gratuito per i visitatori". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

26-12-2022 11:42:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA