Ci sarà la commedia, la musica, i concorsi per aspiranti attori ma soprattutto tanta comicità nella 19a edizione del Premio Massimo Troisi in programma dal 20 al 27 luglio a San Giorgio a Cremano città natale dell'artista Massimo Troisi che qui mosse i primi passi della sua carriera.
La kermesse porta quest'anno la firma del direttore artistico Gino Rivieccio e sarà itinerante, ovvero si snoderà in piazze, parchi e strade della città vesuviana secondo una nuova formula che darà la possibilità a tutti di partecipare in modo gratuito agli eventi.
''Un Premio dislocato in varie sedi che arriva a casa della gente, a differenza di ciò che è stato nelle precedenti edizioni'' ha detto in conferenza stampa Gino Rivieccio ''Questo per dimostrare che è un Premio che raggiunge tutti, un po' come Troisi che era un artista universale che arrivava a tutti''.
Una delle serate sarà dedicata al ricordo di Alighiero Noschese, indimenticabile imitatore italiano, legato saldamente a San Giorgio a Cremano dove riposa.
Si parte sabato 20 con "Aspettando il Premio" in Villa Tufarelli, un talk show con gli scrittori che hanno raccontato Troisi.
Domenica 21 in Villa Vannucchi finale concorso per miglior corto comico, scrittura comica e testo teatrale, sceneggiatura cinematografica, scrittura seriale di fiction televisive con ospite Dario Vergassola.
Lunedì 22 serata comico musicale al Parco Troisi con ospite Andrea Sannino.
Il 23 in Villa Vannucchi serata con mille voci senza dimenticare Alighiero Noschese che vedrà ospiti Emanuela Aureli e Lino D'Angiò.
Il 24 in Villa Vannucchi si esibiranno Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza nella commedia "Quanto spazio tra di noi "(prima nazionale).
Il 25 in Villa Vannucchi semifinale concorso migliore attore comico con ospiti Vittorio Marsiglia e Laura Di Mauro.
Venerdì 26 Serena Autieri in concerto al parco Morgese in via Manzoni.
infine sabato 27 serata di gala al parco Morgese finale del concorso migliore attore comico con ospiti Dario Ballantini, Francesca Marini, Giorgio Panariello e Michele Zarrillo.
Il Premio è promosso dal Comune di San Giorgio a Cremano con il finanziamento della Regione Campania.
Gli spettacoli avranno inizio alle 21 con ingresso libero fino a esaurimentoposti.