Bandiere, colori e messaggi. Il Liceo Scientifico Severi apre le porte dell'istituto per un'intera giornata dedicata ai giovani studenti, alle loro famiglie ed alle lingue straniere. Un’iniziativa arrivata appena alla seconda edizione ma che coinvolge sempre più partecipanti e per l’istituto stabiese è anche l’occasione per dare il benvenuto alla nuova preside Donatella Solidone. “Il nostro liceo predilige e si prende cura in particolar modo delle lingue straniere, perché il loro apprendimento apre le porte al futuro”, quello che la professoressa de Honestis, docente di tedesco, ci tiene a precisare. La Giornata Europea delle Lingue è celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001 su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo. Le sue attività celebrano le diversità linguistiche in Europa e promuovono l’apprendimento delle lingue, dentro e fuori la scuola, per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.
Gli studenti degl’indirizzi linguistici con i loro insegnanti di lingua, hanno preparato intrattenimenti di ogni tipo: presentazioni, curiosità sulle lingue, la passeggiata alla valle dei mulini, hanno raccontato la loro esperienza i ragazzi partecipanti al progetto Intercultura che tramite il liceo offre la possibilità di trascorrere parte del percorso di studio in una città estera ospitati da una famiglia del posto. La presentazione del progetto Esabac, curato dalla professoressa di francese Martoriello, che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire attraverso un unico esame due diplomi contemporaneamente: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, con conseguente rilascio del doppio diploma. E quale migliore occasione per festeggiare i 500 anni della Riforma protestante?
“Approfittando della Giornata delle lingue, noi docenti ed i ragazzi diamo un caloroso benvenuto alla nuova preside, Donatella Solidone, conosciuta certamente in collegio docenti, ma spero che con questa iniziativa possa rendersi conto di che pasta è fatto il nostro liceo e familiarizzare con chi ne fa parte”, la docente di spagnolo Milo. L’immancabile elogio alla musica americana ed inglese, che vede le classi della professoressa Carosella, esibirsi in performance sulle note di Bruno Mars, Grease e High School Musical. Stendhal, poesie d’amore, canzoni francesi e napoletane. Infine, stand decorati per ogni paese e lingua, un ricco buffet fatto di piatti e bevande tipiche d’Inghilterra, specialità francesi, torta sacher, sangria e churros, per salutarsi ricordando che "le lingue sono il veicolo dei sentimenti".