LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Pompei, tre i candidati al traguardo per la nomina di direttore degli Scavi: Osanna favorito

Il ministro Bonisoli domani incontra anche Maria Grazia Filetici e Maria Paola Guidobaldi

di Redazione
Pompei, tre i candidati al traguardo per la nomina di direttore degli Scavi: Osanna favorito

La scelta più delicata. Quella che indicherà chi dovrà occuparsi di uno tra i patrimoni culturali più visitata al mondo. La nomina è fissata per domani dopo un ultimo incontro con i tre candidati finalisti del concorso, poi anche per il nuovo direttore del Parco di Pompei potrebbe arrivare domani la decisione del ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli.
Il ministro si è volutamente riservato in questo caso un tempo più lungo di riflessione. Ha convocato a Roma, nella sede del Collegio Romano Massimo Osanna, direttore uscente di cui in molti danno per scontata la conferma, Maria Grazia Filetici e Maria Paola Guidobaldi. I tre candidati, indicati dalla commissione alla fine della selezione avviata qualche mese fa per molti dei poli museali autonomi rimasti nel frattempo senza guida, erano già stati incontrati dal ministro, che domani li rivedrà uno ad uno per una valutazione più approfondita prima di rendere pubblica la sua decisione. Tra i primi compiti del nuovo direttore il via libera all'accordo con il Comune di Castellammare per il Museo alla Reggia di Quisisana, proposta ferma in attesa della nomina. 
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-05-2019 19:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA