DOMENICA 03 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Pompei record visitatori, prima in Italia per la giornata dei musei gratis

Sono 22 mila gli ingressi

di Redazione
Pompei record visitatori, prima in Italia per la giornata dei musei gratis

Musei gratis, sul podio gli scavi di Pompei, la Reggia di Caserta e Castel Sant'Elmo a Napoli. Boom di ingressi nei siti campani. Il ministero della cultura ha diffuso i dati provvisori con il numero di visitatori a musei e parchi archeologici.

L'area archeologica di Pompei segna 22 mila e  8 ingressi; la Reggia di Caserta 10 mila e 680; Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli 10 mila e 339. Seguono gli Uffizi con 9.470 visitatori; il Colosseo con 8 mila e  439.  "Oggi, per la prima volta, i musei e i parchi archeologici statali sono stati aperti gratuitamente in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno - ha commentato il ministro Sangiuliano - Si è trattato di un grande momento di unità nazionale che si è scelto di onorare anche nel nome di uno dei caratteri originali dell'Italia: il suo patrimonio culturale. Il grande successo di questa prima iniziativa inaugura un lungo fine settimana nel nome della cultura, che si concluderà con la #domenicalmuseo del 4 giugno.

In questi tre giorni gli italiani avranno l'opportunità di riconoscersi nel proprio patrimonio culturale identitario e i turisti potranno godere di una straordinaria occasione per godere il più possibile dell'arte e dell'archeologia italiana".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-06-2023 20:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA