Musei gratis, sul podio gli scavi di Pompei, la Reggia di Caserta e Castel Sant'Elmo a Napoli. Boom di ingressi nei siti campani. Il ministero della cultura ha diffuso i dati provvisori con il numero di visitatori a musei e parchi archeologici.
L'area archeologica di Pompei segna 22 mila e 8 ingressi; la Reggia di Caserta 10 mila e 680; Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli 10 mila e 339. Seguono gli Uffizi con 9.470 visitatori; il Colosseo con 8 mila e 439. "Oggi, per la prima volta, i musei e i parchi archeologici statali sono stati aperti gratuitamente in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno - ha commentato il ministro Sangiuliano - Si è trattato di un grande momento di unità nazionale che si è scelto di onorare anche nel nome di uno dei caratteri originali dell'Italia: il suo patrimonio culturale. Il grande successo di questa prima iniziativa inaugura un lungo fine settimana nel nome della cultura, che si concluderà con la #domenicalmuseo del 4 giugno.
In questi tre giorni gli italiani avranno l'opportunità di riconoscersi nel proprio patrimonio culturale identitario e i turisti potranno godere di una straordinaria occasione per godere il più possibile dell'arte e dell'archeologia italiana".