GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Pompei, ragazzi disabili in formazione al Parco Archeologico: 'Esperienza nel settore culturale'

Sperimentazione sul campo nella preparazione degli eventi

di Redazione
Pompei, ragazzi disabili in formazione al Parco Archeologico: 'Esperienza nel settore culturale'

Ragazzi disabili in formazione al parco archeologico per crearsi una risposta occupazionale nel settore culturale. Ieri a Pompei primo appuntamento con “I Monacielli” e le merende nel Parco. 

Il progetto – realizzato all’interno di un accordo attuativo con il Dismet (Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali) della Federico II – è finalizzato a promuovere un modello che si rivolge ai ragazzi con disabilità per favorire il loro inserimento occupazionale attraverso la fruizione del patrimonio culturale.

I “Monacielli”, in gruppo, accedono al Parco con Terapisti, Psicologi e Neuropsichiatri Infantili ogni paio di settimane utilizzando l'Auditorium per mettere in atto ciò che hanno simulato nel loro percorso terapeutico (preparazione per l’accoglienza, allestimenti di spazi e di organizzazione di piccoli eventi). Nei primi mesi le attività di preparazione di buffet saranno offerte al personale del parco, con la previsione di estenderle ai visitatori.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-03-2024 16:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA