GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'INIZIATIVA

Pompei. L'Associazione Carabinieri al fianco del Coc per la consegna dei pacchi alimentari

Il presidente Capoluongo e la sua associazione hanno donato anche 30 tute mediche

di Alina Cescofra
Pompei. L'Associazione Carabinieri al fianco del Coc per la consegna dei pacchi alimentari

"Nei secoli fedele" è il motto che tutti conosciamo dei Carabinieri. Restare fedele alla divisa, all'Arma, alla Repubblica, sempre. Ed è questo lo spirito che caratterizza l'Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Pompei. Uomini che hanno prestato servizio nell'Arma, che sostengono e promuovono iniziative di solidarietà a favore dei cittadini. 

La sezione di Pompei dell'Associazione Nazionale è guidata dall'ex Maresciallo Maggiore Catello Capoluongo che, insieme agli altri membri, continua a prestare servizio a favore della città. Un servizio sociale, una missione, per chi ha dedicato la propria vita a tutelare i deboli e a difendere lo Stato. 

In questo momento di emergenza sanitaria e sociale gli uomini dell’ANC di Pompei non si sono fermati. Anzi, sono diventati parte integrante del COC, centro operativo comunale, svolgendo attività di volontariato in favore di chi ha bisogno. 

Il Presidente Capoluongo ha voluto raccontare a Il Corrierino la loro esperienza. "Stiamo collaborando con il COC per la distribuzione di pacchi alimentari. Per le consegne abbiamo comprato le divise per il volontariato dell'Associazione. I Carabinieri non appendono mai al chiodo la divisa". 

Il presidente continua raccontando di una consegna importante. "Nel pomeriggio di sabato 18 Aprile, alle ore 17 in Piazza Schettini a Pompei, abbiamo donato, come Associazione, un pacco contenente 30 tute mediche alla responsabile provinciale della Confraternita Misericordie, la Dottoressa Bianco. Il gruppo di Pompei ha la sede proprio nel Santuario della città". 

La Confederazione italiana 'Misericordie' fornisce assistenza e aiuto ai cittadini. Le attività che offrono alla comunità, collaborando in molte occasioni ed altre realtà di volontariato, vanno dal trasporto sanitario alla protezione civile, dall’assistenza sociale alle onoranze funebri. L'ex maresciallo ha sottolineato l'importanza della cooperazione con le forze dell'ordine presenti sul territorio pompeiano. "Insieme a noi, al momento della consegna, erano presenti il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pompei, il Maresciallo Maggiore Angelo Esposito, con suoi 3 uomini, ed il vice comandante dei vigili urbani insieme a due colleghi".

Indossare la divisa è una responsabilità che non si esaurisce, pur andando in pensione. È la stessa responsabilità del genitore che non si esaurisce con la crescita dei figli.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

19-04-2020 12:40:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA