GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Pompei, il Trofeo del Giro d'Italia negli scavi: 'Grande Festa vista da milioni di telespettatori'

Sono 190 i Paesi collegati durante la corsa rosa

di Redazione
Pompei, il Trofeo del Giro d'Italia negli scavi: 'Grande Festa vista da milioni di telespettatori'

Grande festa oggi a Pompei per la partenza della seconda delle tappe del Giro d’Italia volute dalla Città Metropolitana di Napoli per offrire al mondo intero le meraviglie di una terra dall’enorme ricchezza. 

Nel corso della tappa di Napoli e di quella di oggi i 700 milioni di telespettatori di audience potenziale dei 190 Paesi collegati dai 5 continenti hanno potuto ammirare alcuni dei luoghi più belli al mondo e compiere un viaggio nell’incanto tra storia, bellezza, archeologia e patrimoni UNESCO. Oggi è stata la volta di Pompei, del Vesuvio e del Nolano.

Nel corso di tutta la mattinata migliaia di cittadini, appassionati, turisti e tifosi hanno invaso la cittadina degli Scavi e del santuario affollando l’open village e assistendo allo show della carovana in piazza Bartolo Longo, dove si è tenuta anche la presentazione dei corridori e delle squadre. Applauditissimi, tra gli altri, la maglia ciclamino, il velocista italiano Johnatan Milan, e il padrone – finora - della corsa, lo sloveno Tadej Poga?ar.  Grande emozione alla partenza, da via Sacra, con il countdown per il via alla Corsa, che ha visto poi i corridori attraversare le strade del centro e raggiungere l’area del Parco Archeologico, per poi dirigersi verso il Parco archeologico del sito protostorico di Longola, a Poggiomarino, i cui abitanti sono considerati dagli studiosi i fondatori proprio dell’antica Pompei.

Il gruppo ha poi proseguito in direzione Palma Campania, Nola, Cimitile con le sue basiliche paleocristiane, fino a salutare l’area metropolitana partenopea verso il traguardo di Cusano Mutri, che ha visto trionfare il francese Valentin Paret-Peintre.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

14-05-2024 22:07:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA