GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




I dati

Pompei, il popolo della cultura: 27 mila visitatori in un giorno

Di nuovo primo sito in Italia

di Redazione
Pompei, il popolo della cultura: 27 mila visitatori in un giorno

Quasi trentamila visitatori in un solo giorno per vedere le case e gli altri tesori dell'antica Pompei. Di nuovo primo sito in Italia.

?????"C'è una grande e rinnovata attenzione nei confronti dei musei italiani. Stiamo registrando dei numeri eccezionali. Voglio dare dei dati che non sono ancora stati diffusi alle agenzie stampa: oggi a Pompei ci sono stati oltre 27mila accessi, 23 mila al Pantheon, 15mila al Colosseo, benissimo anche agli Uffizi con oltre 9mila accessi e poi a palazzo Reale a Napoli... Siamo davanti a numeri davvero importanti". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

"L'idea di aprire gratuitamente i musei e i parchi archeologici in una giornata altamente simbolica come quella del 25 aprile si è rivelata una scelta che è piaciuta ai cittadini. I musei sono la geografia della Nazione dove ciascuno di noi ritrova l'identità" ha aggiunto.

Nel pomeriggio Sangiuliano si è recato al Museo della Liberazione sito in via Tasso, a Roma, dove è stato accolto dal Presidente Antonio Parisella, che lo ha guidato nella visita. In precedenza aveva deposto una corona di alloro al mausoleo Schilizzi, a Napoli, accompagnato dal Sindaco Gaetano Manfredi, e quindi aveva reso omaggio a Salvo D'Aquisto, alla stele in piazza Carità.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

25-04-2023 21:51:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA