Dopo una splendida scorsa edizione, ricca di ospiti di eccezione, prende il via la kermesse “Gli Incontri di Valore”, nella sua Settima edizione in appena tre anni dalla nascita. Fondata e curata in Pompei dal manager Nicola Ruocco, ed ospitata nella fine location di Habita79, da venerdì 18 ottobre, e fino al mese di febbraio, la celebre rassegna accoglierà diversi nuovi Ospiti di spessore del mondo della cultura, della saggistica, del giornalismo, dello sport, della musica, e dell’economia, per un programma prestigioso e di grandissimo spessore, il tutto in un esclusivo concetto di talk salotto diretto personalmente da Ruocco.
“Gli Incontri di Valore” sono ormai una autentica eccellenza nazionale; una rassegna che ha accolto nelle precedenti 6 edizioni oltre 80 diversi ospiti quali il Ministro alla Giustizia Nordio, Maurizio De Giovanni, Marino Bartoletti, Federico Rampini, Teo Teocoli, Stefania Craxi, Federico Marchetti, Paolo Stella, Enrico Vanzina, Matteo Bassetti, Giusy Versace e tantissimi altri ancora, facendo registrare una importante partecipazione di pubblico, con oltre 2000 presenze totali nella singola edizione. Un concetto di salotto molto esclusivo, che nasce dall'intuizione e passione del fondatore Ruocco nel creare una positiva condivisione e riflessione sulle principali tematiche della nostra attualità, tramite il suggestivo accrescimento valoriale rappresentato dai libri. Ogni Incontro è totalmente aperto al pubblico e raccoglie una folta partecipazione tra appassionati di lettura, famiglie, professionisti, associazioni ed Istituzioni del territorio. Il tutto proprio in Pompei, patrimonio Unesco, e patria indiscussa di Storia e Cultura.
“Raccogliere quasi 90 ospiti in meno di tre anni, in un salotto di riconosciuto spessore e convivialità” commenta Nicola Ruocco “è un qualcosa di decisamente importante, ma ancora più importante è l'atmosfera stessa che si respira a "Gli Incontri di Valore": un grande spirito di amicizia, di confronto, di volontà nell'approfondire i temi oggi più ricorrenti, condividendo riflessioni ed esperienze.” Continua Ruocco “Sono felice di aver coinvolto nell’iniziativa diversi Istituti scolastici, affichè momenti di riflessione e condivisione culturale coinvolgano quanto più possibile anche i giovani, che rappresentano il futuro della nostra comunità” Conclude infine “Il segreto del successo della rassegna è anche il fattore "cuore". Il cuore che metto nell'organizzare e condurre una rassegna splendida, ma certamente non facile. E forse è proprio questo il segreto che sta dietro ai sogni di ognuno di noi: porre il cuore davanti ad ogni cosa! Non resta che rinnovare l’invito, accomodatevi pure in Salotto, e viva la Cultura, viva Pompei!”
Sull’evento, che è patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Pompei, afferma nella prefazione alla rassegna il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio “Sul sofà del salotto letterario di Nicola Ruocco gli ospiti seguono la rassegna non come semplici spettatori, ma diventando ogni volta parte integrante di un momento di scambio e condivisione. Nicola Ruocco ha inventato un modo per comunicare la bellezza dei contenuti di un determinato romanzo, raccontando, attraverso le parole dell’autore, le emozioni che emergono alla fine della lettura di un testo”. Ancora, l’Assessore Regionale al turismo e cultura Prof. Felice Casucci “Gli incontri di valore" è un evento che ormai rappresenta un momento significativo di riflessione e confronto. La quotidianità, come sottolineato spesso da antropologi e studiosi, ci offre spunti di riflessione continui. Il nostro compito, come Istituzioni e cittadini, è quello di creare ponti e non muri, di favorire la comprensione reciproca e non la chiusura. Ed è in momenti come “Gli incontri di valore”, brillante-mente realizzati da Nicola Ruocco, che possiamo costruire la visione di un futuro aperto e inclusivo”.
Sulla rassegna, il General Manager di Habita79 Riccardo Mantilacci “In un’atmosfera informale e conviviale, partecipanti e ospiti dialogano, ascoltano e si scambiano pensieri, contribuendo a costruire un tessuto di relazioni che va oltre il momento presente. Anche quest'anno, attraverso il salotto letterario di Habita79, si apriranno finestre su mondi straordinari, capaci di ispirare e motivare il pubblico ad affrontare le sfide del futuro con coraggio e determinazione. Incontri di Valore non è solo un evento culturale, ma un luogo di ispirazione, in cui le idee si fondono con i valori, creando le basi per un domani migliore”.
Si alza dunque ieri il sipario sulla nuova splendida edizione del salotto pompeano che promette nuovi grandi contenuti. Il dettaglio e l'intero programma di ospiti sono stati descritti da Ruocco nel corso della presentazione ufficiale, in cui subito dopo il taglio del nastro, già si è accomodato il primo autore, il noto giornalista sportivo Gianfranco Coppola, con il suo libro “Capitani per sempre” ispirato ai capitani che hanno fatto la storia delle grandi squadre di calcio italiano. Tra i successivi ospiti ci saranno altri giornalisti di spessore come Marino Bartoletti, Marco Lollobrigida (Vice Direttore Rai Sport) assieme ad alcune campionesse olimpiche, Roberto Arditti (opinionista ed esperto di geopolitica), Beppe Convertini (conduttore Uno Mattina Rai). Ed ancora, il celebre chitarrista dei Pooh Red Canzian, il comico e conduttore televisivo Gene Gnocchi; ospiti inoltre su argomenti più tecnici come il massimo esperto di intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello, e l’amministratore delegato di Illy Caffè e brillante manager, Cristina Scocchia. Si giunge poi alla scrittrice Marina Di Guardo, la giallista Piera Carlomagno, l’ex stella del calcio italiano Evaristo Beccalossi, e due eccellenti autori come Pino Imperatore, scrittore ed autore televisivo, e Carlo Manfredi, giornalista e scrittore molto noto sul territorio. Ma come afferma lo stesso Nicola Ruocco “Ci saranno anche altri ospiti a sorpresa”.
Si conferma tra i main partner della rassegna, la nota azienda di sportswear Givova: “Siamo molto orgogliosi di continuare a supportare la nuova edizione degli Incontri di Valore, ormai un irrinunciabile appuntamento culturale nella nostra città” commenta il Presidente Givova Giovanni Acanfora “Siamo sempre convinti della fondamentale importanza della parola Valore. Givova veste lo sport a livello internazionale, condividendo le iniziative legate ai valori più alti, sani e positivi, nello sport e di riflesso nella vita. Desideriamo ringraziare l’eccellente organizzatore di questa rassegna che anno dopo anno richiama nella nostra Pompei grandi nomi della scrittura, il dott. Nicola Ruocco, con cui condividiamo l’impegno per la promozione della cultura, della solidarietà e della socializzazione, elementi significativi e imprescindibili che trasformano i semplici incontri in incontri di Valore”.