GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




l'evento

Pompei, charme e partecipazione per l’incontro di valore con Piera Carlomagno ed il suo romanzo Nero Lucano

Entra nel vivo la seconda edizione della kermesse culturale di Nicola Ruocco

di Red
Pompei, charme e partecipazione per l’incontro di valore con Piera Carlomagno ed il suo romanzo Nero Lucano

Si è svolto lo scorso venerdì 8 aprile, presso Hotel Habita79 DI Pompei, il quarto attesissimo evento, della nuova edizione "Gli Incontri di Valore" diretta dal manager Nicola Ruocco.
Ospite della serata, Piera Carlomagno, autrice del romanzo noir “Nero Lucano”, edito Solferino.

Piera Carlomagno, giornalista professionista de Il Mattino, è Presidente dell’associazione “Porto delle nebbie”, e direttrice artistica del SalerNoir Festival. Autrice di numerosi romanzi e racconti di grande successo, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti dalla critica letterale. Di recente ha tradotto un’opera teatrale del Premio Nobel Gao Xingjian.

“Nero lucano” è un romanzo scritto con grandissima classe e cura narrativa, che si distingue per una trama straordinaria e ricca di fascino, ambientata in una Matera particolarmente suggestiva, invernale e inquietante.  Una corsa contro il tempo sulle tracce di un serial killer implacabile. Per inseguirlo, in sella alla sua moto, la protagonista del racconto, Viola Guarino, brillante anatomopatologa, dovrà attraversare diverse sfumature di nero: dentro e fuori dall’animo umano.

Afferma il curatore degli eventi Nicola Ruocco "Ringrazio la straordinaria Piera Carlomagno poiché ci ha permesso entrare nel mondo fantasioso ma intrigante dei romanzi gialli, e più propriamente del racconto noir. E lo facciamo con una scrittrice di grandissima classe. “Nero Lucano” è un racconto noir da una trama coinvolgente, con un incalzare di avvenimenti e un coinvolgimento crescente. E’ un noir che ti prende, ti intriga e ti travolge completamente”. Continua Ruocco “In chiave valoriale il tema che emerge grazie a questo bellissimo libro è la fantasia, e le sfaccettature mai del tutto comprese della personalità umana. Consiglio vivamente leggere Nero Lucano, perché oltre al piacere di gustarsi la trama, ognuno di noi ne uscirà arricchito interiormente”.

Commenta l’ospite Piera Carlomagno particolarmente soddisfatta dell’incontro “Accade che l’evento ti tratti amorevolmente e sembra che ti prelevi sotto casa e ti riempia di attenzioni fino a che non ti ha riaccompagnato. La cura, i particolari, l’eleganza e la competenza contraddistinguono gli Incontri di Valore ideati e diretti da Nicola Ruocco, che legge i libri con passione e li presenta con intelligenza e che ha incantato un pubblico numeroso e attento con l’entusiasmo contagioso e un suggestivo racconto di #NeroLucano Solferino Libri. E' lui che ringrazio prima di tutti e per l'invito” Aggiunge, riferendosi poi alla struttura ospitante “Tenete d’occhio l’Habita79, nel cuore di Pompei, tra gli scavi e il Santuario; dove una volta transitavano i pellegrini, oggi c’è una struttura luxury, della quale mi hanno ammaliato tre cose: la grandiosità di classe (raro sposalizio), i dettagli d’arte e di valore, la vivacità. Un albergo che vive a tutte le ore e che dialoga con la città in cui sorge, osa una carta difficile, ma vincente

La kermesse “Gli Incontri di Valore” continua intanto il suo interessantissimo percorso; sabato 23 aprile Ruocco ospiterà il celebre scrittore Maurizio De Giovanni, con l’ultimissimo romanzo “L’equazione del cuore”, ed a seguire, restando in aprile, lunedì 25 la giovanissima Noemi Taccarelli, con il suo lavoro “Human made" dedicato al marketing.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

11-04-2022 19:02:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA