LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Torre Annunziata

Pizzo a imprenditori e commercianti: arrestati i reggenti del clan Gionta e i loro complici

Tra i dodici fermati i capi: Vincenzo Amoruso e Luigi Della Grotta. Patto criminale con i Gallo-Cavalieri e i Limelli-Vangone

di Redazione
Pizzo a imprenditori e commercianti: arrestati i reggenti del clan Gionta e i loro complici

Patti per dividersi le città. Una mappa del terrore in cui gli unici a pagare erano i commercianti e gli imprenditori. Tutto sottoposti alle regole stilate dall’accordo tra il clan Gionta e le cosche vicine dei Gallo-Cavalieri e Limelli-Vangone. Avrebbero imposto il pizzo a imprese, commercianti, centri medici, società di ormeggi dell'area vesuviana, stringendo accordi anche con altri clan per spartizione del territorio. Dodici persone sono state fermate nella notte dai carabinieri a Torre Annunziata nell'ambito di una più vasta indagine sulle attività di capi e affiliati del clan camorristico dei "Gionta ", storicamente operante per il controllo degli affari illeciti.  Tra questi, spiccano i nomi dei due attuali reggenti: Vincenzo Amoruso e Luigi Della Grotta. 
I dodici fermati sono indiziati, a vario titolo, di estorsione e di detenzione e porto illecito di armi aggravati da finalità mafiose. I provvedimenti sono stati emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. I militari dell’Arma hanno ricostruito l’attuale organigramma del clan accertando che la reggenza è ancora rappresentata da soggetti della “vecchia guardia”, indicati dagli altri affiliati come “i due boss che abbiamo adesso”.
Documentata una diffusa e sistematica attività estorsiva a Torre Annunziata e riscontrate decine di attività estorsive a imprese, esercizi commerciali, società di ormeggi e centri medici, ai quali il pizzo veniva imposto mensilmente in base alla capacità economica più in occasione delle tre principali festività dell’anno.
Un modo facile per finanziare le attività del clan e incassare soldi per pagare chi aderiva all’organizzazione ancora capace di tenere sotto il dominio del terrore intere città.

 
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

06-09-2017 11:23:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA