GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Pimonte, la prima Smart Farm della Campania: arriva l'azienda agricola green

Il sindaco Somma: 'Un milione di euro dalla Città metropolitana'

di Redazione
Pimonte, la prima Smart Farm della Campania: arriva l'azienda agricola green

La prima in Campania è a Pimonte. Una Smart Farm gestita dal comune. Cioè un'azienda agricola completamente green. "Finalmente è ufficiale. Abbiamo firmato la convenzione con Città Metropolitana di Napoli che investirà a Pimonte quasi un milione di euro per realizzare la prima smart Farm pubblica della Campania. Un primato per il quale abbiamo lavorato tanto e che vogliamo costruire insieme a chi ama l’agricoltura sostenibile ed il nostro territorio", spiega il sindaco Francesco Somma.
Che cosa è una Smart Farm? Si tratta di una azienda agricola pubblica dove verranno impiegate le nuove tecnologie per sviluppare modelli di coltura sostenibili, utilizzando energia pulita e razionalizzando le risorse necessarie all’agricoltura come acqua e minerali. "L’ennesimo tassello che mettiamo nella direzione della valorizzazione delle risorse naturali e culturali del nostro territorio, perché noi crediamo fortemente nell’agricoltura eroica, praticata dai pimontesi per generazioni.
Adesso tocca a noi. Rilanciare il settore agroalimentare è uno dei nostri obiettivi. Desidero ringraziare di cuore quanti hanno lavorato a questo progetto, tutti i progettisti e i funzionari del Comune di Pimonte. Ma soprattutto il Sindaco metropolitano Gaetano Manfredi ed consigliere metropolitano Vincenzo Cirillo per aver creduto in quest’idea progettuale fin dal primo momento", conclude il sindaco.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

27-06-2024 10:06:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA