GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La storia

Peschereccio disperso, ritrovato un relitto: ore di angoscia per il comandante di Ercolano

Il sindaco Buonajuto: "Intervenga la Marina militare, sono vicino alla moglie e ai figli"

di Redazione
Peschereccio disperso, ritrovato un relitto: ore di angoscia per il comandante di Ercolano

Li cercano tutti. Quel relitto ritrovato sul fondale di Gaeta e cresce l’angoscia. Da due giorni non si sa più niente di loro. La moglie e i figli del comandante contano le ore e i minuti mentre cresce la preoccupazione. Sono in corso, infatti, le ricerche per il ritrovamento del peschereccio "Rosinella" disperso nella notte tra martedì e mercoledì dopo essere partito dal porto di Formia con a bordo il comandante Giulio Oliviero di Ercolano e due marinai di origine tunisina.
Questa mattina un relitto è stato individuato al confine tra il litorale di Gaeta e il Garigliano ad una profondità di circa 60 metri, in corrispondenza di una grossa macchia d'olio. Non si esclude che possa trattarsi del peschereccio disperso. Per le ricerche vengono impiegate motovedette della Guardia Costiera campana e laziale ed è stato richiesto l'intervento di sommozzatori. In queste ore imbarcazioni private di marinai stanno offrendo un contributo alle ricerche. Il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto è vicino alle famiglie dell'equipaggio del peschereccio disperso in mare e segue da vicino l'evolversi della vicenda. ''Sono in contatto con il Ministero della Difesa - fa sapere - che mi ha appena comunicato la mobilitazione di uomini e mezzi della Marina Militare per procedere alle manovre necessarie per scendere in profondità e provvedere a tutti gli accertamenti necessari. Nel punto in cui è verosimilmente adagiato il relitto del peschereccio 'Rosinella', è in arrivo il Cacciamine 'Chioggia' per una prima ricognizione del fondale''.
Le ricerche della Capitaneria di Porto e di alcuni pescatori della zona, anche in queste ore, vanno avanti spedite.
''In questi momenti di grande apprensione - aggiunge il sindaco - sono vicino alla signora Rosa, moglie di Giulio Oliviero comandante del peschereccio, duramente provata da questa vicenda, ai suoi figli e ai familiari dell'intero equipaggio.
Invito ancora tutti i miei concittadini a pregare, senza perdere la speranza che questi tre marinai possano tornare a casa sani e salvi a riabbracciare le proprie famiglie''.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-04-2016 17:38:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA