Non ci sono solo nella tradizione e nelle favole i re magi a Lettere arriveranno sul serio per portare giocattoli e doni ai bambini del Bartolo Longo di Pompei. Tante le personalità delle forze dell’ordine, del mondo scientifico, religioso e sportivo che saranno presenti alla festa in cui i regali verranno distribuiti ai bimbi del Centro di accoglienza. L' evento ha riscosso il plauso dell' arcivescovo di Pompei e delegato pontificio, monsignor Tommaso Caputo, il quale presiederà la manifestazione.
L'organizzazione è a cura dell'associazione Sofia Onlus ed, oltre al vescovo di Pompei, saranno presenti eminenti personalità del mondo scientifico, religioso, militare, culturale, sportivo e musicale i quali rappresenteranno i Re Magi che doneranno i giocattoli ai duecento bambini del Bartolo Longo. La validità di questa manifestazione è sempre più riaffermata dalle alte adesioni di autorità di tutti i diversi mondi i quali verranno accolti dal complesso bandistico dei ragazzi dell' Istituto Bartolo Longo. Come riferisce il presidente dell'associazione Sofia Bianco "la cerimonia è nata dalla consapevolezza che, oltre all'agire quotidiano verso le fasce sociali più deboli, è necessario perseguire il bene come scopo comune". La cerimonia avrà luogo alle 11 e incomincerà sulle note dell'Inno Nazionale che sarà eseguito dalla Banda Musicale dei ragazzi del Bartolo Longo i quali eseguiranno due brani natalizi. La conduzione dell'evento è affidata a Gabriele Blair, presentatore ufficiale dell'Esercito Italiano.
Dopo l' esibizione delle unità cinofile della Guardia di Finanza seguirà quella degli sbandieratori di Santa Maria la Carità ed il lancio dei palloncini. Seguirà una simulazione di una squadra di artificieri dell' Esercito Italiano in quanto, visto l' approssimarsi del Capodanno, si intende lanciare un messaggio educativo ai ragazzi che, i fuochi d'artificio usati per festeggiare l' arrivo del nuovo anno, sono una follia, una barbarie, un disastro ambientale. I Vigili del Fuoco agevoleranno l'arrivo di Babbo Natale per la distribuzione dei giocattoli e dolciumi ai bambini. Al termine della festa monsignor Caputo impartirà speciale Benedizione e successivamente, mentre la banda suonerà ed i bambini mangeranno una pizza offerta da un ristorante di Lettere.