GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Università

Per la prima volta 4 Università italiane fra le 200 migliori al mondo

Il Politecnico di Milano si conferma come la prima delle italiane in graduatoria

di Redazione
Per la prima volta 4 Università italiane fra le 200 migliori al mondo

Il Massachussett Institute of Technology si riconferma al primo posto come miglior Università al mondo per il sesto anno consecutivo secondo la classifica stilata per la quattordicesima edizione del QS World University Rankings,  ma tutto il podio è americano con il secondo e terzo posto delle Università di Stanford e Harvad.

Nella Top ten troviamo poi nell'ordine il California Institute of Technology poi Cambridge seguito da Oxford, chiudono i primi 10 posti University Collegw London, Imperial College London, University of Chicago e il Politecnico federale di Zurigo.

I parametri presi in considerazione per stilare questa classifica sono: la quantità di risorse impiegate per l’insegnamento, la qualità della ricerca prodotta, l’occupabilità dei laureati e l’internazionalità degli studenti all’interno delle rispettive università.

Per la prima volta anche se verso il fondo della classifica troviamo 4 Università Italiane: Il Politecnico di Milano al 170esimo posto 13 posizioni in più rispetto allo scorso anno, seguito da Alma Mater di Bologna al 188esimo posto con 20 posizioni scalate rispetto al precedente anno che le hanno consentito l'ingresso, chiudono la speciale classica italiana e sono al 192esimo posto pari merito  la Scuola Superiore Annt'Anna di Pisa e la Scuola Normale Superiore sempre di Pisa.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-06-2017 12:55:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA