LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il libro

Pelle Ricamata. l'opera prima di Stefania Del Gaudio

Un romanzo che vuole essere un inno alla vita

di Red
Pelle Ricamata. l'opera prima di Stefania Del Gaudio

Pelle Ricamata un viaggio di vita, un inno alla vita.
Può una malattia come il linfoma di Hodgkin regalare una nuova vita? 

Difficile rispondere a questo interrogativo, le malattie lasciato segni, talvolta indelebili. 
Spesso però fan comprendere a chi deve, per forza maggiore, affrontare percorsi difficili, dolorosi, che la vita è un dono prezioso al punto da regalare, al superamento, una vita nuova.
Se avete voglia di fare un viaggio nella vecchia vita che porta alla nuova non potete non leggere “Pelle ricamata” edito da Edizioni Mea, il primo libro di Stefania Del Gaudio imprenditrice nonché educatrice esperta del metodo Montessori di Castellammare di Stabia. 

Il romanzo affronta la vita nella forma più vera e cruda. Quella non fatta solo di benessere e di felicità, ma anche di sofferenza e di tristezza che tutti noi vorremmo fossero rivolte ad altri ma che possono colpire tutti, noi compresi
Pelle Ricamata non è un libro comune, è un testo difficile da racchiudere in poche battute.
Pelle Ricamata è tante cose. 

Innanzitutto non si può inquadrare come una autobiografia, è un romanzo, un romanzo di vita.
Nei romanzi di questo tipo spesso viene esposto come il malato affronta la malattia, come cerca di combatterla con l’aiuto del medico e dei familiari pagine che aiutano, indirettamente, ad affrontare la malattia e il rapporto con il malato. In questo bel testo a tratti poetico, non troverete nulla di tutto questo.
Il romanzo è nell’accezione più classica perché c'è una narrazione più estesa con un intreccio ricco e articolato. 
È poi una storia d’amore, non inteso nel senso classico.
È un romanzo d’amore nel quale la protagonista scopre di amare sé stessa, i suoi cari, la vita.
Inoltre è un testo che ci fa scoprire il dono della nascita. Non della rinascita, perché Stefania in queste pagine che sono una miscellanea di colori, di umori, di poesia, di vita quotidiana, nasce a nuova vita.

Lei non è più quella che ha scritto queste pagine, lo si vede dai suoi interventi alle presentazioni. La tematica del viaggio in letteratura è molto ricorrente.
Pelle Ricamata, come già detto nelle prime battute è un viaggio per fortuna a lieto fine.
Il viaggio in letteratura è un topos molto antico.
Il viaggio, il viaggio che Stefania percorre in queste belle pagine diventa d vita diventa un’occasione di arricchimento della nostra anima. 
La lingua usata è ricca, variegata, poco ragionata, proprio per questa vera, perché parte dalla verità, dal desiderio del ritorno, dall’incontro con sé stesso, dalla riscoperta e dall’affermazione della propria identità, dall’accettare e nello stesso tempo superare i propri limiti. 

Pelle Ricamata è un libro che vale la pena di leggere perché è un viaggio di vita, un inno alla vita.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

11-02-2023 14:02:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA