Una giornata intera a Castellammare per imprimere una accelerazione sul nome del candidato a sindaco del Pd e della coalizione che lo sosterrà. L'ha trascorsa nella città, al voto ad inizio giugno dopo due anni e mezzo di commissariamento per infiltrazioni camorristiche, il Segretario provinciale Dem, Peppe Annunziata, arrivato a metà mattina nella sede del Pd. Con la mission di un giro di consultazioni tra i dirigenti dem e gli alleati, affiancato dal segretario cittadino Peppe Giordano, prima di incontrarsi con il giornalista Gigi Vicinanza in serata. Sostenuto da 100 firmatari di un appello della società civile, l'ex direttore dell'Espresso è il nome su cui in queste ore si cerca di chiudere, anche per strappare un si da parte di un polo moderato che al momento resta a guardare.
Perciò Annunziata ha incontrato dirigenti Pd come Nicola Corrado, Nora di Nocera ed esterni quali Francesco Russo e l'ex candidato di una coalizione di civiche Andrea di Martino, che arrivò al ballottaggio contro il sindaco di centrodestra Gaetano Cimmino nel 2018. Colloqui durati ore a cui ha partecipato anche l'ex sindaco Salvatore Vozza, critico da tempo nei confronti del Pd e pronto a lanciare un ultimatum se la situazione dovesse restare a lungo bloccata.
Tra i consultati anche Roberto Elefante, che con la sua aspirazione a candidarsi a sindaco da Presidente del Pd stabiese, resta ad un passo dallo strappo. Convinto di potere contare sul sostegno di CinqueStelle e Azione, più volte espressisi a suo favore, potrebbe comunque andare avanti per la sua strada. Una mina che si cerca di disinnescare in queste ore. Ma ormai il tempo è poco e il Pd ha un suo appuntamento programmatico per venerdì e sabato prossimi. Appuntamento che potrebbe anche slittare. Perciò dopo l'ascolto è attesa la decisione.