Dario Franceschini è gia in campagna elettorale. Gli altri meno. "Un orgoglio essere il capolista del Pd a #Napoli. Cercherò di essere la voce al
Senato di questa terra straordinaria, di questa città unica al mondo, da sempre e per sempre Capitale della Cultura".
Così il ministro della Cultura su twitter dopo l'ufficializzazione della sua candidatura. Sta pensando invece di rinunciare il sottosegretario Vincenzo Amendola a cui è stata proposta la candidatura al terzo posto nelle lista del Pd al collegio di Napoli del Senato, dietro il ministro Dario Franceschini e la parlamentare Valeria Valente.
Al momento la sua posizione non è stata ufficializzata. In lista anche la consigliera regionale Loredana Raia e io collega Lello Topo che si cimenteranno sia a Napoli sia in provincia.
Candidato anche Marco Sarracino, 33 anni, segretario metropolitano del Pd di Napoli. Il giovane segretario è uno dei quattro under 35 indicati come capolista.
L'ex segretaria della Cgil Susanna Camusso, invece, sempre per quanto riguarda il Pd, sarà capolista nel collegio plurinominale 2 in Campania del Senato, comprendente le province di Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino. Subito dietro di lei Federico Conte di Leu che però ha annunciato polemicamente di voler rinunciare alla candidatura. E la stessa scelta la sta valutando il sottosegretario Enzo Amendola.
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio sarà in lizza nell'uninominale di Acerra e Pomigliano. Di Maio dopo il polemico addio al M5S e la fondazione del movimento Impegno Civico potrebbe vedersela nel collegio proprio con il leader dei 5S, Giuseppe Conte.