L'hanno trovato steso a terra in bagno. Morto. Un paziente ricoverato nell'ala riservata ai malati sospetti del pronto soccorso del Cardarelli di Napoli, con probabile infezione da Covid e già in terapia, è stato trovato privo di vita nel bagno. E dopo pochi minuti un video sulla tragedia è diventato virale. A ritrovare il corpo è stato il personale dell'ospedale che ha notato l'eccessiva permanenza dell'uomo nella toilette.
A pochi minuti dalla morte del paziente ha iniziato a circolare in rete un video che mostra il corpo dell'uomo, girato approfittando dell'allontanamento dei soccorritori andati a prendere una lettiga sulla quale adagiarlo. Le immagini mostrano il corpo a terra, si vede sul braccio un ago fisso, usato per le terapie endovena, gli occhi aperti. Poi il video fa vedere gli altri pazienti, le barelle ammassate, cibo sui letti. Scene da incubo. "È deprecabile - dice il direttore generale dell'ospedale napoletano, Giuseppe Longo - che eventi simili siano oggetto di strumentalizzazioni tese a costruire terribili e pericolose suggestioni nell'opinione pubblica". Proprio per questo, e per "il rispetto dovuto alla sofferenza della famiglia", la direzione strategica del Cardarelli ha avviato un'indagine interna tesa ad accertare chi e in che modo abbia girato e diffuso il video.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere