LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Patto per rilanciare Stabia, Zuchtriegel: 'Pompei numeri da record, gli altri siti contro overturism'

Ieri l'incontro con il sindaco Vicinanza

di Redazione
Patto per rilanciare Stabia, Zuchtriegel: 'Pompei numeri da record, gli altri siti contro overturism'

Patto per rilanciare Stabia, migliorando i trasporti alle ville e al Museo alla Reggia di Quisisana e programmando interventi comuni di rilancio. Se lo sono detti ieri il sindaco Gigi Vicinanza e il direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel. E oggi Zuchtriegel dice: "Il circuito diffuso per proteggere Pompei dall'overtourism". 

"Ho avuto il piacere di ricevere a Palazzo Farnese, il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel. Un piacevole confronto sulle possibili iniziative comuni da mettere in campo per la valorizzazione della Reggia di Quisisana e delle Ville romane di Varano", ha detto ieri il nuovo sindaco di Castellammare.
E oggi Zuchtriegel commenta: "I numeri diffusi ieri dal Ministero della Cultura confermano che il 2023 è stato un anno record per Pompei, abbiamo registrato il più alto numero di visitatori nella storia degli scavi: 4 milioni, più 33,6% rispetto al 2022. Nel 2024 abbiamo visto numeri ancora più alti, con molte giornate che hanno registrato tra i 15 e i 20mila ingressi. Abbiamo messo in campo una serie di iniziative per scongiurare il rischio overturism, perché Pompei deve continuare a offrire un’esperienza unica e magica, di qualità, mai di massa. Come ricordato nella giornata di ieri dal Ministro Sangiuliano, sono tanti gli investimenti e le iniziative rivolte alla ‘Grande Pompei’, quella rete diffusa di luoghi della cultura intorno alla città antica, come Boscoreale, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, che sono eccezionali e meritano di essere più conosciuti e frequentati. Una navetta gratuita per i visitatori del Parco li collega con Pompei. Anche il lancio del Children Museum, con uno spazio dedicato in prossimità dell’Anfiteatro, va nella direzione di un’offerta più ampia e differenziata, in questo caso per famiglie e bambini da tutto il mondo o dallo stesso territorio vesuviano. Infine, grazie a progetti ministeriali e PNRR amplieremo anche i percorsi dentro la città antica di Pompei, tra l’anello verde fuori le mura e domus che andremo a restaurare e rendere accessibili, come quella di Giulio Polibio e del Centenario.”

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

04-07-2024 12:33:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA