LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Castellammare

Patto bipartisan sullo sviluppo, le opposizioni: "Lavoriamo per costruire, senza metterci medaglie"

Cimmino: "Finito il tempo delle beghe politiche", Vozza: "Continueremo ad avanzare proposte nell'interesse della città"

di Redazione
Patto bipartisan sullo sviluppo, le opposizioni:

L’opposizione rivendica il risultato. Nel dopo consiglio comunale in cui è stato siglato un patto bipartisan, le minoranze incassano il voto a favore delle loro proposte e rilanciano guardando avanti. “Dopo gli scontri degli anni passati, i muro contro muro talvolta anche interni alla stessa parte politica, oggi la città si risveglia anche grazie ad un’opposizione costruttiva e propositiva. L’ordine del giorno approvato in consiglio comunale in materia urbanistica ne è la prova ed anche la maggioranza ha recepito ed approvato il provvedimento” spiega il leader del centrodestra Gaetano Cimmino. A girare la chiave della discussione è stata la mozione preparata dall’ex sindaco Vozza e sottoscritta dagli altri consiglieri di opposizione.

“E’ stato votato all’unanimità un ordine del giorno basato sulla mozione riguardante l’urbanistica sulla quale hanno lavorato duramente i rappresentanti consiliari delle minoranze di centrodestra e di centrosinistra” sottolinea Cimmino, mentre Vozza annuncia un’assemblea cittadina per il 28 ottobre sui temi messi in campo dal suo movimento. “Continueremo,  nell'interesse della città, ad avanzare proposte e a confrontarci con i cittadini e in Consiglio Comunale. Terme e lavoro, dissesto idrogeologico, ciclo dei rifiuti, dissesto finanziario, quartieri, sono alcuni degli argomenti sui quali si articolerà la nostra iniziativa" dichiarano Vozza e Zingone a nome del gruppo Per Castellammare.

Anche il centrodestra spiega che continuerà sul terreno del confronto alla ricerca di intese nel bene della città. “Anteponendo il bene della città alle beghe politiche – ha continuato Cimmino – la maggioranza ha recepito il lavoro dell’opposizione. C’è stata una chiara convergenza sulla problematica. Un lavoro, un ruolo che mai era stato assunto dalle parti politiche di minoranza che si sono succedute a Palazzo Farnese negli anni passati. Un valore aggiunto anche per il fatto che l’assise ha discusso di un argomento ‘caldo’ e importante come l’urbanistica in un consiglio comunale che noi stessi abbiamo richiesto a gran voce. Abbiamo apprezzato anche le posizioni dell’assessore all’Urbanistica Pino Rubino, il quale non solo ha condiviso la nostra relazione ma con onestà intellettuale ha anche chiarito la questione dei fondi regionali in arrivo a Castellammare, in realtà rimodulazioni di stanziamenti passati”. Guardano al futuro sia per Vozza che per il centrodestra assume un valore centrale la questione Terme. Spiega Cimmino: “Il nostro territorio ci offre molte risorse. Se tutti ci mettiamo a lavorare nell’interesse comune gli obiettivi si raggiungono, senza sentire continuamente la necessità di appuntarsi medaglie al petto. Come opposizione abbiamo già richiesto altri consigli comunali su tematiche altrettanto importanti tra cui la situazione del termalismo in città”. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-10-2016 17:43:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA