GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il maxisequestro

Pasta prodotta in Turchia: un milione di chili fermati al porto

grano tenero invece di duro e presunte violazioni al Made in italy: per i legali del Pastificio è tutto in regola

di Luca Olivetti
Pasta prodotta in Turchia: un milione di chili fermati al porto

Prima di creare qualsiasi tipo di allarmismo alimentare ci teniamo a precisare che la pasta non ha alcun problema alimentare, la salute dei consumatori non è a rischio e nulla c'entra il consorzio tutela della Pasta di Gragnano IGP.

Il problema in questo caso è la provenienza. Ormai da parecchi giorni staziona sotto la custodia delle fiamme gialle al porto di Genova un carico di quasi un milione di chili di pasta, a marchio Santa Lucia, orbitante in uno dei più grandi gruppi di produzione pastaia di Gragnano proveniente dalla Turchia.

L'accusa è duplice: l'etichettatura sarebbe fuorviante facendo apparire il prodotto come italiano senza le dovute precisazioni, e la qualità del grano sarebbe inferiore a quella esposta.

Dall'ufficio stampa del pastificio arrivano precisazioni: "La pasta di cui si parla non è la linea del brand principale (che viene prodotta a Gragnano), bensì un altro brand del pastificio, che si chiama Santa Lucia ed è un brand nato quasi quarant'anni fa per il mercato africano, a cui tutt'ora è destinato. Inoltre tale prodotto non è stato importato in Italia ma sequestrato allo "stato estero", in quanto solo transitato per il trasbordo da un vettore all'altro, poiché diretto in Africa".

I legali del pastificio annunciano battaglia e presentano ricorso in cassazione, annunciando che "la situazione verrà presto chiarita".

Siamo nel pieno della battaglia, insomma, che si annuncia chiaramente spinosa e che potrebbe creare un precedente per quanto riguarda la complessa questione della contraffazione del prodotto italiano, volgarmente detta "italian sounding". Il paradosso di copiarci da soli.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

16-03-2016 23:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA