GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




i dati

Pasqua e 1 maggio, megaponte per 10 milioni italiani

Per Confturismo, preferite città d'arte ma anche Spagna e Mar Rosso

di Redazione
Pasqua e 1 maggio, megaponte per 10 milioni italiani

Per il megaponte di Pasqua, 25 aprile e 1 maggioil 22% degli italiani faranno una vacanza con una durata media di 4 giorni.
Roma, Firenze e Venezia sono le mete preferite ma sono amate anche Palermo, Napoli e Lecce, mentre Matera continua a restare in classifica.
A livello europeo buone perfomance di Madrid, seguita da Barcellona, la Francia, Londra e Praga. Nel lungo raggio si distinguono il Mar Rosso e i Caraibi, in particolare Cuba. Lo rileva l'osservatorio di Confturismo con l'Istituto Piepoli.
I dati di questo periodo però  difficilmente sono confrontabili di anno in anno, dal momento che Pasqua cambia sempre la sua posizione nel calendario. Inoltre il meteo non ancora stabilizzato e la tendenza degli italiani a dipendere dalle previsioni potrebbe provocare cambi dell'ultimo minuto, in meglio o in peggio.
La principale motivazione di viaggio è quella di visitare musei, monumenti o mostre ed è per questo motivo che sono proprio le città d'arte che concentrano il 45% delle preferenze.
Quasi un terzo degli italiani che partiranno in questo periodo andranno invece al mare.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

13-04-2019 10:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA