LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Parla anche stabiese il design italiano, alla conquista di Seoul

L'esperta Noemi Taccarelli: 'Importante contributo al rilancio del settore'

di Redazione
Parla anche stabiese il design italiano, alla conquista di Seoul

Da Castellammare in collegamento con un'altra parte del mondo. Nonostante l’emergenza Covid abbia impedito a tutti di prendere un aereo per Seoul, i giovani dell’agenzia di marketing Blank Growth Agency hanno deciso di non rinunciare al progetto che, da mesi, li vede impegnati per la promozione del design italiano in Oriente. L’obiettivo è quello di puntare i riflettori sulle eccellenze nostrane rispondendo alla forte crisi che il Paese sta attraversando e che rischia di non lasciare illeso neppure il settore del design.
A causa della pandemia, infatti, per l’Italia si stima per il 2020 una perdita di fatturato dell’intero sistema legno-arredo del 20%, pari a circa 8 miliardi di euro. A livello mondiale, si prevede invece che il mercato subisca una contrazione del 3,6% nell’anno in corso, arrivando a un valore totale inferiore ai 700 miliardi di dollari, a fronte degli oltre 730 miliardi del 2019.
“Leggendo questi numeri ci siamo detti che dare un contributo al rilancio del settore era un dovere civico prima che un impegno professionale – ha dichiarato Noemi Taccarelli, CEO di Blank – per questo abbiamo fortemente voluto prendere parte all’organizzazione di Segno, la mostra sul design italiano che si terrà il prossimo 16 dicembre a Seoul”.
Un’organizzazione che si è resa estremamente complicata quando la seconda ondata della pandemia di Covid-19 che ha investito l’Italia ha costretto il team a rinunciare al viaggio che li avrebbe condotti in Corea. Così parte del lavoro è stata svolta a distanza, con le innumerevoli complicazioni dovute al filtro della tecnologia e alle otto ore di fuso orario.
A guidare i lavori sul posto, invece, l’ambasciata italiana in Corea del Sud, promotrice principale dell’iniziativa, l’ICE, che ospiterà nella sua struttura High Street Italia la mostra e l’Istituto Italiano di Cultura a Seoul. La mostra, organizzata in occasione della Giornata del design italiano nel mondo, prenderà il via il 16 dicembre alle 9:00 (ora italiana) e vedrà gli interventi del Dottor Vincenzo Cali’, Direttore Agenzia ICE, del Salone del mobile/federlegno e dell’Architetto Youn Jae Won.
I lavori saranno introdotti dall’ambasciatore Federico Failla e presentati, seppur a distanza, dalla dottoressa Fornaroli curatrice e dalla dottoressa Taccarelli.
“Sono molto felice di aver trovato il modo di presenziare all’evento nonostante i tantissimi chilometri di distanza – ha dichiarato quest’ultima - Credo sia la dimostrazione che la ‘quarantena’ a cui siamo obbligati possa rappresentare un’occasione per reinventare il nostro modo di lavorare e collaborare con altri, andando anche oltre i limiti geografici. Lo stesso mondo del design, di cui sono stata studiosa e che ancora oggi continua ad appassionarmi, si trova davanti all’avvincente sfida di sfruttare a suo favore le nuove necessità che la pandemia ha imposto alle nostre case e ai nostri spazi. Sono sicura che le illustri realtà che esporranno i loro lavori a Segno riusciranno a dimostrare che il settore è pronto a trasformare la crisi in un’opportunità”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

14-12-2020 16:31:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA