GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il caso

Parco del Vesuvio, il Tar accoglie il ricorso di De Luca: 'Il commissario è illegittimo'

Annullate le nomine del Ministero dell'Ambiente

di Redazione
Parco del Vesuvio, il Tar accoglie il ricorso di De Luca: 'Il commissario è illegittimo'

De Luca si prende la rivincita sul governo Meloni e attacca. Sono stati accolti i ricorsi proposti dalla Regione Campania sulle nomine dei commissari degli enti Parco del Vesuvio e Parco del Cilento, Alburni, Vallo di Diano.

"Con due provvedimenti adottati oggi, il Tar Campania ha accertato l'illegittimità delle nomine dei due commissari straordinari degli enti parco - effettuate dal Ministro dell'Ambiente senza l'attivazione dell'intesa con la Regione - e ha ordinato al ministro di sottoporre una terna di nominativi, come prevede la legge, in tempo utile a consentire al presidente della Regione di esprimere l'intesa entro il 22 febbraio 2023 sulla nomina degli organi ordinari dei due Enti Parco", si legge in una nota della Regione Campania. 


"Come avevamo denunciato nei giorni scorsi, accogliendo il ricorso cautelare della Regione Campania, il Tar conferma l'illegittimità dei decreti del 25 gennaio 2023, con i quali il ministro dell'Ambiente ha nominato senza intesa con la Regione i commissari straordinari dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dell'Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano". Così, in una nota, il deputato dem Piero De Luca. "Ora chiediamo al ministro di provvedere immediatamente nel rispetto della legge ripristinando la continuità dell'amministrazione e la regolarità della gestione dei Parchi", aggiunge.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

13-02-2023 16:32:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA