LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Palma Campania, un opuscolo per gli stranieri: "Lavati i denti e fatti la doccia"

Il sindaco replica: "Non è razzista, lo facciamo per l'integrazione"

di Redazione
Palma Campania, un opuscolo per gli stranieri:

"Lavati i denti" o "metti il deodorante". Sono solo due dei dodici "consigli" di un volantino rivolto ai bengalesi. Un opuscolo sulle regole igieniche da seguire firmato dall'Amministrazione comunale, tradotto anche in bengalese e distribuito in ambulatori e consultari a Palma Campania. L'invito che suona come un insulto porta la firma del sindaco Nello Donnnarumma ed è stato distribuito in concomitanza con il giorno di preghiera mussulmana. "Lavarsi i denti ogni sera, farsi una doccia al giorno, usare il deodorante e il sapone per il viso e il corpo, lavare gli abiti che vengono indossati, tagliare i capelli ogni 4/8 settimane, pulire casa, tagliare le unghie di mani e piedi, coprirsi il naso e la bocca quando si tossisce e si starnutisce, non condividere rasoi, asciugamani o trucchi con altre persone". Un'idea contro la quale si sono sollevati in tanti. Nel volantino la premessa è: "Curare la tua igiene personale è importante, non solo per apparire al meglio e avere un odore gradevole ogni giorno, ma anche per prevenire le malattie infettive". È quanto si legge sulla prima pagina dell’opuscolo «Norme precauzionali generalmente osservate ed accettate in Italia» che sarà distribuito ieri. 
''Più volte - ha specificato Donnarumma - si sono create, in passato, pericolose, ancorché rare situazioni poco edificanti per il nostro paese, come i casi di tubercolosi che hanno creato non pochi malumori tra i cittadini ed equivoci legati all'inevitabile connessione con il fenomeno immigrazione. L'idea è quella di uniformare l'idea stessa di igiene, partendo da capisaldi ben definiti, grazie ai quali le due comunità possano avere maggiori garanzie sulla tranquillità di vivere in una società nella quale non ci siano pericoli di nessuna natura, igienica, o anche sanitaria''.
Gli amministratori comunali specificano che la scelta è proprio legata ad un'idea di integrazione anziché di razzismo.
 
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

25-01-2019 20:11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA