Salvatore, Maria e Pasquale, giovani fratelli partenopei, partono per l'America in cerca di fortuna.
Pasquale compra il viaggio verso l'America per tutti e tre, contento di aver ricevuto delle lettere da un suo amico di studi americano, Thomas, che sostiene di poter offrire loro un alloggio ed un lavoro.
La migrazione (e le opportunità o avversità che questa offre) in Orizzonte è un ciclo continuo, che va da un popolo all’altro e ne vede sempre gli stessi effetti, dall’esodo, alla discriminazione, all’appropriazione culturale, in un’infinita danza di contrasti e aperture.
Biografia compagnia
La compagnia è composta da: Paolo Blasio, Antonio Baselice, Consiglia Coppola.
I tre si conoscono nelle sale della scuola di teatro e cinema “La Ribalta-Officine Mdm” di Castellammare di Stabia (NA) dove si appassionano, grazie alla regista e insegnante Silvana Pirone, alle ricerche del teatro contemporaneo, innestate sulle tradizioni del territorio napoletano. Decidono di approfondire autonomamente gli studi al di fuori della scuola, formandosi con numerosi artisti quali: Carlo Cerciello, Massimo Maraviglia; frequentano diversi stage con Maurizio Casagrande, Anna Redi, Andrea de Rosa, Linda Dalisi, Francesca della Monica, Vladimir Olshansky, Chiara Michelini, Roberta Carreri (Odin Teatret); partecipano a masterclass di cinema.
Insieme partecipano negli anni a diversi spettacoli della regista Silvana Pirone, nel 2015 allo spettacolo “La grande Guerra” con il Nostos Teatro di Aversa e nel 2019 vincono il premio come miglior testo su Franca Viola al Sogna teatro film festival. Nel 2017 insieme a Gaetano Capuano partecipano alla formazione dell’associazione teatrale culturale “Io non ti conosco” che produce eventi sul territorio campano, spettacoli e cortometraggi.
Nel 2020 Paolo e Consiglia insegnano teatro alla Nartè academy di Napoli; Paolo anche alla Ribalta di Castellammare di Stabia. Nel 2021 realizzano la performance “Sulle orma di Plinio” per le aperture serali degli scavi archeologici di C.mare. Attualmente proseguono con l’attività teatrale. Paolo si è focalizzato sulla scrittura dei loro testi e sulla regia; Antonio e Consiglia sono gli interpreti. Nell’ottobre del 2022 lo spettacolo “Orizzonte” viene selezionato al Catania off Fringe Festival e al festival “Materia di Prodigi – città di Forlì”, dove vince due premi: -miglior attore ad Antonio Baselice e – “premio speciale materia di prodigi” allo spettacolo.
Lo spettacolo viene selezionato anche per il cartellone 2022/2023 del teatro “La Ribalta” di Salerno e andrà in scena domani, 16 aprile alle ore 19.
Autore: Paolo Blasio
Regia: Paolo Blasio
Interpreti: Paolo Blasio - Consiglia Coppola - Antonio Baselice
Anno di produzione: 2022
Costumi: Consiglia Coppola
Luci: Paco Summonte
Genere: drammatico
Durata: 56 minuti
Scenografia: Gaetano Capuano