L’Istituto Comprensivo “F. Di Capua” conclude l’anno in corso con un evento natalizio aperto a tutta la cittadinanza ”Open Chistmas-Natale al Di Capua". Dopo varie manifestazioni di carattere culturale (Leggi_Amo –Incontri d’Autore) sociale (Per non cadere nella rete) musicale (concerti “Costruttori di pace” e “Festa della Luce”) il giorno 22 dicembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.30,nei locali della sede di via Napoli, la Dirigente Scolastica ,prof.ssa Angela Cambri, insieme alle docenti ed agli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, propone le antiche tradizioni natalizie del territorio stabiese, attraverso un tour tra gli spazi e le aule della scuola dove sono state riprodotti antichi mestieri , botteghe artigiane, usanze culinarie che connotano il tessuto cittadino durante il periodo natalizio.
Oltre a tali attività laboratoriali, grande valenza ha assunto il linguaggio musicale con l’esibizione dell’orchestra di istituto della scuola Secondaria e del coro della scuola Primaria che hanno eseguito brani classici e moderni natalizi.
Il progetto ha avuto come scopo quello di divulgare un aspetto tipico della cultura popolare. Essa, infatti, trova nell’ ”arte presepiale” un valido contributo formativo ed educativo, riproponendo a scuola e nelle nostre case, il senso vero del Natale.
Gli alunni hanno vissuto un’atmosfera serena, accogliente e stimolante finalizzata alla comprensione dei valori dell’amicizia, della solidarietà e dell’amore.
Inoltre l’utilizzo di materiale di recupero ha costituito uno strumento di ricerca, di progettazione fantasiosa e creativa che ha favorito il ricorso a metodologie educativo-didattiche a classi aperte e all’apprendimento cooperativo.
Tutta la comunità scolastica ha offerto il proprio contributo, valorizzando l’idea di una scuola “partecipata”.
”Si potrà passeggiare, afferma la DS, in un vero e proprio presepe vivente dove rivivere la magia del Natale“.