Luigi Denza, è ancor oggi uno dei figli più famosi di Castellammare dove era nato il 23 di febbraio del 1846. Fu avviato in giovanissima età agli studi musicali al Conservatorio di San Pietro a Maiella a Napoli, dove poi divenne professore di canto, dai genitori che gestivano l'albergo inglese in quella città che a metà dell'800 era considerata meta del turismo d'elitè internazionale, viva, effervescente, di cultura.
L'artista divise la sua vita tra l'adolescenza nella città natia, Napoli dove maturò le prime esperienze musicali e Londra dovre emigrò nel 1879.
Nella capitale inglese raccolse i più grandi successi professionali prima come condirettore della London Academy of Music, e poi come professore di canto alla Royal Academy of Music dove insegnò fino alla morte avvenuta il 27 gennaio 1922.
Eccelso musicista (dalla sua genialità uscirono più di ottocento canzoni), diventò celebre in tutto il mondo per la sua Funiculì Funiculà di cui compose le musiche per la Piedigrotta del 1880 (i versi della canzone furonoo scritti da Giuseppe Turco) in occasione dell'evento storico dell'inaugurazione della Funicolare del Vesuvio.