GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Governo

Ocse: l'Italia è in stallo, male quota 100 e reddito di cittadinanza

Il premier Conte ribatte: sottostimano la manovra, ma intanto oggi incontra Gurria e Juncker

di Redazione
Ocse: l'Italia è in stallo, male quota 100 e reddito di cittadinanza

L'Ocse vede l'Italia in stallo, con "una contrazione del pil nel 2019 dello 0,2%", secondo le stime aggiornate,  la politica di bilancio espansiva e una debole crescita faranno lievitare il disavanzo delle finanze pubbliche, che passerà dal 2,1% del Pil nel 2018 al 2,5% nel 2019" mentre il debito salirà al 134%.
Intanto aldilà del mero dato numerico, l'osservatorio attacca quota 100 e reddito di cittadinanza tanto che secondo il segretario generale Gurria aumenteranno debito, disuguaglianze e lavoro nero mentre la salute del settore bancario è strettamente connessa alla finanza pubblica e ai suoi effetti sui rendimenti dei titoli di stato; rendimenti dei titoli di stato più bassi contribuirebbero a preservare la stabilità del settore bancario, questa in sintisi scrive l'Ocse. 
Il premier Conte così come il ministro dell'economia Tria e i due vicepremier Di Maio e Salvini respingono le critiche ed esprimono "forte dissenso: sottostimano l'effetto della manovra", dicono in coro.
Oggi conte prima di partire per il Quatar incontrerà a Roma sia Gurria che Juncker, che a sua volta sarà ricevuto anche dal capo dello Staro Sergio Mattarella, tutto questo mentre secondo l'Istat Secondo sale la disoccupazione, specialmente tra gli under 50.
 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-04-2019 09:02:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA