DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Nuove luci e voci del passato a Pompei, Franceschini: "Un modello di cui saremo orgogliosi in tutto il mondo"

Inaugurato un sistema che ricrea le atmosfere della città antica, scavi visitabili di notte il martedì e il giovedì

di Redazione
Nuove luci e voci del passato a Pompei, Franceschini:

Le nuove luci sull’antica Pompei. Un nuovo sistema di illuminazione notturna inaugurato alla presenza del ministro Franceschini. Nel sito archeologico le luci saranno accompagnate a suoni e rumori evocativi di una vita quotidiana di duemila anni fa. Un’atmosfera che riporterà i visitatori nel passato. Un progetto che debutterà dal prossimo sabato 8 luglio, in vigore poi ogni martedì e giovedì fino al 24 agosto, che dall'antica Porta Marina conduce nel pieno della storia. Dalle grida degli artigiani al lavoro, al caos del mercato fino alle musiche che accompagnavano i riti religiosi è una continua rievocazione della città che fu sepolta dalla lava del Vesuvio nel 79 d.C. «Il nuovo impianto di illuminazione di Pompei è un altro importante passo della rinascita di un sito archeologico unico al mondo», commenta il ministro della Cultura Dario Franceschini che ha tenuto a battesimo la presentazione dell'evento. «Pompei era sinonimo di negatività, di crolli, di difficoltà e scioperi selvaggi. Ma questo è tutto alle spalle», continua il ministro nel corso della visita alla cità vesuviana. «Adesso Pompei è una storia di riscatto e un modello di riferimento per l'utilizzo delle risorse pubbliche nel mondo. E a questo si aggiunge una novità importante: Pompei è visitabile la notte, all'inizio due giorni a settimana. La magia di quella immagine farà il giro del mondo e dobbiamo esserne orgogliosi come italiani».
Le visite si terranno ogni martedì e giovedì dall’8 luglio, con un’apertura straordinaria di sabato per il primo fine settimana, al 24 agosto a partire dalle 21 6 turni per gruppi di 50/60 persone secondo il seguente calendario: 8, 13, 18, 20, 25, 27 luglio; 1, 3, 8, 10, 17, 22, 24 agosto. "Adesso Pompei è una storia di riscatto e un modello di riferimento per l'utilizzo delle risorse pubbliche nel mondo. E a questo si aggiunge una novità importante: è visitabile la notte, all'inizio due giorni a settimana. La magia di quella immagine farà il giro del mondo e dobbiamo esserne orgogliosi come italiani". E’ l’augurio di Franceschini per una nuova stagione felice per gli scavi con visitatori in continuo aumento. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-07-2017 20:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA