LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Napoli star su Tik tok, prima con le sue bellezze

Boom turistico come dimostra il trend dei social

di Redazione
Napoli star su Tik tok, prima con le sue bellezze

Napoli e la sua provincia star nel mondo. Con oltre 17 miliardi di visualizzazioni Napoli è la città d'arte italiana più cliccata su Tik Tok, seguita da Roma con 11 miliardi e Milano con 7,5 miliardi. Firenze, che conta un miliardo di visualizzazioni e Venezia con circa 980 milioni.

 

I dati resi noti dalla Fondazione Città identitarie confermano il boom del turismo nel capoluogo campano e della fascia costiera fino a Sorrento. "Non è un caso che il nostro Paese sia una delle eccellenze in termini di turismo culturale" afferma Edoardo Sylos Labini, presidente della Fondazione Città Identitarie e ideatore del movimento Cultura Identità.

"L'Italia è un polo di ricchezza sia in termini naturali sia artistici che, però, vanno promossi al meglio; per farlo è fondamentale ripartire dai borghi. In quanto fondazione e realtà fortemente radicata sul territorio, grazie all'adesione dei quasi 8mila comuni italiani, promuoviamo la storia, l'arte e la cultura del Made in Italy spiega Sylos Labini - con un linguaggio contemporaneo, applicato a un circuito di eventi e festival, raccontiamo l'Italia più piccola, quella più bella, che a oggi rappresenta circa il 70 percento dello Stato".

Ma il boom turistico di Napoli non si ferma a Tik Tok. Anche su Instagram i numeri danno la dimensione di una grande attenzione del pubblico social alla città. Qui Napoli è terza. Le città d'arte italiane sono diventate trend virali sui social: su Instagram le 3 città culturali più gettonate sono Milano, dove #milano conta circa 39 milioni di contenuti; Roma, con 36 milioni di post pubblicati e Napoli con 21 milioni. Fuori dal podio Firenze con 12 milioni di contenuti e Venezia con quasi 11 milioni.

I dati confermano il boom del turismo culturale in Europa, con una previsione di 12 miliardi di fatturato entro il 2028, con Italia e Germania che trainano il mercato. La ricerca effettuata per la Fondazione Città Identitarie conferma che uno dei principali traini dell'industria turistica globale è proprio la cultura: secondo il portale GlobeNewswire il settore raggiungerà i 12 miliardi di dollari di fatturato entro il 2028, dopo aver sfiorato i 5 miliardi nel 2021. Il Vecchio Continente genera la metà delle entrate totali grazie alla presenza sul territorio di musei, borghi e attrazioni uniche; in particolare il nostro Paese punta alla valorizzazione delle bellezze del patrimonio culturale con attività mirate ed efficaci come i festival, i premi e le iniziative didattiche.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

25-01-2023 10:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA