È uno dei protagonisti più amati di Mare Fuori e la sua canzone è la colonna sonora dei giovani in tutta Italia.
Riconoscimento per Matteo Paolillo, nella serie tv interpreta Edoardo, dal sindaco di Napoli Manfredi. Il riscatto dei giovani, gli investimenti nel settore della produzione audiovisiva, il futuro della città. Sono i temi principali della chiacchierata del sindaco Gaetano Manfredi con l'attore Matteo Paolillo e il produttore Roberto Sessa. Il tutto alla Base della Marina Militare e al Molo San Vincenzo, riaperto alla cittadinanza dal sindaco Manfredi ad agosto dell'anno scorso - dopo apposito accordo con Ministero della Difesa, Marina Militare, Autorità portuale e Agenzia del Demanio - e che ha visto con grande successo la partecipazione su prenotazione finora di circa 1.500 visitatori in attesa dell'avvio dei lavori strutturali che renderanno permanente l'accesso a cittadini e turisti.
L'assessore alla Politiche Giovanili del comune di Napoli Chiara Marciani, insieme al sindaco Gaetano Manfredi, ha consegnato il riconoscimento NEXT GEN NA all'attore Matteo Paolillo ed al produttore Roberto Sessa per l'impegno profuso nella realizzazione della serie TV Mare Fuori. Mare Fuori racconta il desiderio dei protagonisti di essere liberi da stereotipi ed etichette evadendo dalla prigionia della loro mente e rendendo, tra mille ostacoli, il loro mondo migliore. I protagonisti della serie dimostrano di volersi e sapersi riscattare così come la città di Napoli che, da questo racconto carico di speranza, esce rinnovata.
La consegna del riconoscimento, assieme ad un'intervista inedita, è stata trasmessa Venerdì 14 Aprile 2023, sui canali social dell'Assessorato, di Next Generation (NA) e sui media partner in una puntata speciale di Next Generation. In questa sede, Matteo Paolillo e Roberto Sessa sono stati intervistati da Chiara Marciani e Gaetano Manfredi all'interno di una puntata speciale di Next Generation (NA): il format crossmediale organizzato dall'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli con la direzione scientifica del SocietingLAB (il laboratorio di Social Digital Innovation della Federico II di Napoli) in collaborazione con l' Osservatorio Giovani , patrocinio di RAI Campania ed il supporto di diversi partner media.