GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Ercolano

Museo della pizza nelle Scuderie di Villa Favorita, foto d'epoca e i ricordi più belli

L'iniziativa sarà inaugurata mercoledì, Noviello: "Un brand da difendere"

di Redazione
Museo della pizza nelle Scuderie di Villa Favorita, foto d'epoca e i ricordi più belli

Dopo la candidatura a Patrimonio dell’umanità un museo dedicato solo a lei: parliamo della pizza. Nasce nelle Scuderie di Villa Favorita a Ercolano l’iniziativa per diffondere la cultura della tradizione culinaria partenopea e creare nuovo indotto turistico sul territorio. L'inaugurazione avverrà mercoledì 13 luglio alle 21 nelle Scuderie al corso Resina. I locali del Museo saranno allestiti con pannelli illustrativi della storia della pizza napoletana, fotografie d'epoca e aforismi degli artisti illustri più amati a Napoli, da Totò a Sofia Loren a Luciano De Crescenzo.
Il Museo è stato promosso dall'associazione 'Accademia della pizza a regola d'arte' grazie al co-finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il presidente dell'Accademia della pizza a regola d'arte', Gianluigi Noviello dice: ''Il Museo vuole essere una ulteriore testimonianza di quanto importante sia l'associazione del brand pizza a tutto il territorio napoletano e sotto tutti gli aspetti: da quello storico e identitario a quello turistico e culturale, senza tralasciare ovviamente quello formativo, occupazionale e commerciale. Ringraziamo l'amministrazione comunale di Ercolano e la direzione del Caffè Letterario delle Scuderie per aver immediatamente colto il valore dell'iniziativa, con l'auspicio che si possano trovare ulteriori forme di collaborazione in futuro''.
Nei mesi scorsi l'Accademia attraverso il progetto 'La cultura della pizza' ha formato venticinque giovani campani fornendo loro, attraverso lezioni teorico-pratiche, le competenze necessarie ad operare nel mondo del lavoro. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

09-07-2016 12:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA