Una tradizione che prosegue nel segno dell’innovazione. La MS Packaging è una delle più importanti realtà aziendali del panorama nazionale. Lo stabilimento di Arzano rappresenta la continuità dello storico scatolificio Benedetti, nato già nella seconda metà del 1800.
Oggi, MS Packaging, entrata nel 2015 a far parte del gruppo Sogepim, ha sviluppato ulteriormente il suo know-how nel settore degli imballaggi. L’attività ultra-quarantennale e lo sviluppo sono state unite per fornire le migliori risposte nella lavorazione del cartone ondulato.
La MS Packaging è un’azienda che può vantare un fatturato costantemente in crescita. Negli ultimi anni, da quando è stata rilevata, l’azienda ha avuto un incremento del fatturato del 30%, toccando i 40 milioni nel 2018.
La qualità e il rispetto per l’ambiente sono gli elementi fondamentali per la MS Packaging alla quale sono state riconosciute le certificazioni FSC - ISO 9001 e ISO 14001.
L’esperienza
L’aspetto delle risorse umane è ritenuto fondamentale alla MS Packaging. Quando nel 2015 lo scatolificio Benedetti è stato rilevato, il gruppo Sogepim ha deciso di puntare sulle professionalità già presenti in azienda, mantenendo inalterato l’assetto del personale. E’ stato possibile, così, dare una continuità al percorso professionale di ogni dipendente, facendo sì che la MS Packaging potesse contare sull’esperienza della forza lavoro pur essendo una giovane azienda. Un mix che ha portato all’immediato incremento del fatturato.
La filiera
Lo stabilimento di Arzano della MS Packaging è inserito in una filiera che consente di abbattere i costi e controllare la qualità dei prodotti all’origine. L’azienda è inserita in un gruppo che completa la filiera produttiva del settore degli imballaggi. Un percorso che parte dalla raccolta macero e passa per la produzione di materie prime per la creazione di cartone ondulato. La filiera è stata completata ulteriormente nel 2018 con l’acquisizione della Cartiera di Salerno.
Le macchine
Ms Packaging ha a disposizione nel suo stabilimento macchinari all’avanguardia. Nel 2016 sono stati acquistati un ondulatore BHS con luce 2800mm e una macchina Bobst Masterflex per stampa ad alta definizione fino a 6 colori. Inoltre, l’azienda dispone di 5 casemaker per la produzione di scatole americane. MS Packaging lavora anche con due fustellatori, uno rotativo e l’altro in piano.
I clienti
Da decenni, prima lo scatolificio Benedetti e poi MS Packaging, hanno clienti storici. Grandi industrie in campo nazionale vengono fornite dagli imballaggi dell’azienda di Arzano. La continua evoluzione dei prodotti e quella della lavorazione del cartone ondulato da parte di MS Packaging rendono indispensabile la comunicazione all’esterno. Per questo, la struttura commerciale prevede venditori e addetti al back office che sono costantemente a disposizione della clientela.