GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Moda

Modelle agée sulla cresta dell'onda: quando lo stile non ha età

Vogue sceglie modella centenaria per festeggiare i 100 anni della rivista

di Annalaura Gaudino
Modelle agée sulla cresta dell'onda: quando lo stile non ha età

Sicuramente oggi non vogliamo parlarvi dei ritocchini estetici per eliminare le rughe ed essere belle a tutte le età, il pensiero è invece diretto alla vera essenza della classe ed alla personalità: in poche parole allo stile.

La vera bellezza è qualcosa di impalpabile, indefinibile, senza forma né dimensione ma reale, reale come l’ossigeno ed alla quale non si può mentire quando la si incrocia, la vera bellezza prende colore e concretezza nello stile, quel qualcosa di unico e personale che solo in pochi davvero riescono a creare.

L’ennesima dimostrazione di ciò ci è stata offerta proprio dalla rivista di moda più rappresentativa del mondo: Vogue, che per celebrare i suoi primi 100 anni ha scelto per un servizio del numero di giugno, dell'edizione inglese, Bo Gilbert modella anch’essa coi suoi ben 100 anni, a voler simboleggiare che gusto ed eleganza non hanno età proprio come ne danno egregiamente prova entrambe.

“…anche se non sto uscendo provo a mantenere standard alti'' spiega Bo nella campagna pubblicitaria realizzata da Harvey Nichols, catena di centri commerciali inglese. 

Ma Bo non è la sola modella agée ad essere, col suo stile ed il suo charme, sulla cresta dell’onda nonostante l’età: proprio in queste settimane testimonial inusuale della citroen DS 3 è Iris Apfel, icona del mondo del fashion, 95 anni di età ed all’attivo 195 mila followers su Instagram.

Famosa da quando, nel 2005 il curatore del prestigioso Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, si ritrovò a dover sostituire una mostra cancellata all’ultimo momento, e decise di esporre gli abiti e gli accessori collezionati da Apfel: ne venne fuori una delle esposizioni di maggior successo del museo, intitolata “Rara Avis: The Irreverent Iris Apfel”

L’idea di stile di Apfel ruota attorno all’idea di unicità «Mi piace improvvisare. Penso sempre che mi piace fare le cose come se stessi suonando jazz. Prova qui, prova là. [..] Mi piace più il processo che mi porta a scegliere cosa indossare, che indossare qualcosa. La cosa più bella è prepararsi per una festa: chi se ne frega di andare a una festa. Il punto è vestirsi per andare a una festa».

Come non citare anche la bellissima Carmen dell’Orefice, 86 anni portati meglio di molte ventenni, raffinata come poche con la sua chioma candida ed il suo portamento regale. Quasi settant’anni di carriera ed ancora richiestissima dai più famosi magazine di moda per campagne pubblicitarie e sfilate.

Insomma fascino ed eleganza non svaniscono con le rughe ma anzi, a volte, aumentano se le si sanno indossare come un accessorio di cui vantarsi.

Che questo possa essere un insegnamento per ogni donna? Noi lo speriamo vivamente.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-05-2016 12:35:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA