LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Talento campano

Miriam Sorrentino e la Tv dei 100 e Uno di Chiambretti

Dai primi passi di danza agli studi Mediaset

di Federica D'Auria
Miriam Sorrentino e la Tv dei 100 e Uno di Chiambretti

Spopola negli ultimi giorni il nuovo format Mediaset, ideato e condotto da Piero Chiambretti, dove i protagonisti assoluti sono loro: i bambini.

La Tv dei 100 e Uno è il divertente ed emozionante programma di Chiambretti andato in onda in prima serata su Canale 5 il 15 marzo, in cui il conduttore guida un gruppo di 100 piccoli protagonisti (tra i 6 e gli 11 anni), ognuno con qualcosa da raccontare grazie ad un unico e particolare talento.

Miriam Sorrentino, 11 anni, è una delle piccole protagoniste di questa avventura e partecipa al programma con il suo grande sogno e talento: la danza.

Miriam danza da sempre, da quando aveva solo tre anni, passando per più scuole, città ed insegnanti.

Dalla scuola di Eleonora Di Miele (attrice di Carabinieri) a Pistoia, alla ASD Star Dance di Ida Piacente e Gerardina Coppola a Sant’Antonio Abate, Miriam esplora la danza sotto tutti i punti di vista, muovendosi tra vari generi. Preferisce l’Hip Hop e la Danza Moderna ma continua a studiare la danza dalla A alla Z, passando anche per la ginnastica ritmica.

Il suo talento viene riconosciuto e premiato in più gare e concorsi; all’evento Giovani Talentidel Teatro Palapartenope di Napoli, vince la medaglia al talento con l’assolo ‘Guerriero’ di Marco Mengoni, che può già definirsi il suo cavallo di battaglia.

Partecipa ad un concorso a Pagani dove vince il Premio Resilienza Salerno Edition, aggiudicandosi primo posto e borsa di studio, sempre con ‘Guerriero’ di Mengoni.

La coreografia dell’assolo è stata curata dal maestro Daniele Di Salvo, ballerino e coreografo professionista (I migliori anni di Carlo Conti, Domenica In) cui Miriam è particolarmente legata insieme alle sue attuali insegnanti, a loro volta, ex allieve del maestro Di Salvo.

Continua a perfezionare il suo talento e partecipa a numerosi stage, corsi ed esami, con Macha e Maria Elena Del Prete, Simone Nolasco, Daniele Di Salvo, Kledi, Ambeta, Francesco Gamino, Demis Autellitano, Federica Renzullo, Santo Giuliano, e prende parte al corso Intensive nell’Accademia DanzAmica di Grazia Boccanera con il maestro Fabrizio Prolli.

Miriam viene selezionata per la partecipazione al programma La Tv dei 100 e Uno di Chiambretti all’interno della sua scuola di danza, superando il Call Back negli studi Mediaset e partecipa alla prima edizione del nuovo format di Canale 5.

Vede la danza nel suo futuro, da ballerina professionista e coreografa e non ha mai smesso di danzare, specialmente in casa durante la pandemia, dove la sua passione è diventata ancora più forte.

Sogna di partecipare ad Amici di Maria De Filippi e calcare la scena internazionale volando a New York. Grandi ambizioni e testa sulle spalle, incoraggiata dalla sua famiglia, Miriam si distingue anche negli studi cui dedica molte ore, eccellendo in molte materie.

Queste le parole che dedica a chi la sostiene e alla sua famiglia:

Ringrazio Piero Chiambretti per avermi dato l’opportunità di partecipare al programma e sono felicissima di quello che ho fatto e quello che farò. Ringrazio la produzione, vi voglio bene. Ringrazio il mio maestro Daniele Di Salvo che mi ha insegnato a lottare per i miei sogni, il sacrificio per la danza e la disciplina. Gli sono molto grata, lui crede in me ed io non voglio deluderlo. Ringrazio la mia scuola di danza e le mie maestre Ida Piacente e Gerardina Coppola Asd Star Dance, che mi hanno supportato dal primo giorno in cui mi hanno conosciuta e mi hanno insegnato a non mollare mai, di credere sempre nei miei sogni. Solo chi sogna può volare. Infine, ringrazio i miei genitori per tutti i sacrifici che hanno fatto e che continuano a fare. Non ho le parole per descrivere due genitori come voi, sono molto fortunata. Riconosco ogni giorno della mia vita tutto quello che fate per me.”


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

18-03-2023 11:59:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA