GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Ercolano

Migranti in rivolta, bloccano i cancelli dell'hotel Belvedere: "Vogliamo le carte d'identità"

L'assessore Tesoriero: "Non possiamo rilasciare documenti a chi è nel Centro"

di Redazione
Migranti in rivolta, bloccano i cancelli dell'hotel Belvedere:

Ad Ercolano si sono registrate proteste all'hotel Belvedere, struttura di accoglienza temporanea che da mesi ospita un centinaio di immigrati extracomunitari richiedenti asilo. Un gruppo di quattordici immigrati, provenienti dal Mali e dal Gambia, ha bloccato i cancelli di ingresso impedendo l'accesso e l'uscita agli altri ospiti della struttura. Alla base della protesta, si apprende, c'è la richiesta di ricevere dal Comune di Ercolano la carta di identità. Sul posto sono intervenuti agenti del commissariato della polizia di Stato Portici - Ercolano e del reparto Mobile di Napoli. I quattordici, si apprende in questi minuti dalla polizia, saranno deferiti all'autorità giudiziaria.
Sull'episodio interviene l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ercolano, Giuseppe Tesoriero: ''Siamo in contatto con la prefettura per verificare le procedure previste in questi casi dalla legge. Come Comune non possiamo rilasciare documenti di identità agli stranieri che risiedono nel Centro di Accoglienza temporanea, ma abbiamo dato la disponibilità a procedere all'iscrizione anagrafica dei cittadini immigrati che sono in possesso del permesso di soggiorno e che sono in attesa di transitare per la commissione dell'ufficio Immigrazione della prefettura. Da parte dell'intera amministrazione, esprimo la massima volontà di favorire l'integrazione di questa comunità e ringrazio la polizia per aver tenuto la situazione sotto controllo''. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

12-04-2016 19:22:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA