È arrivato il via libera. Potrà essere completato il più grande centro commerciale del Sud, al confine tra Torre Annunziata e Pompei.
Il Comune di Torre Annunziata ha rilasciato il permesso a costruire per il mega centro Maximall Pompeii. La querelle, andata avanti per diversi mesi e che rischiava di mettere il comune in seria difficoltà economica, con una richiesta di risarcimento di 27 milioni di euro, si è conclusa ieri quando gli uffici comunali hanno rilasciato il permesso num. 72 indirizzato alla Irgen Re, società proprietaria del marchio Maximall e che sta realizzando il nuovo centro che sorgerà entro la fine del prossimo anno a via Plinio. Previsti anche albergo stile domus romana, cinema, una piazza per eventi con giochi d’acqua, un anfiteatro e una ricca offerta di ristorazione.
Prevista la presenza di 200 brand.
Il permesso, emesso in una fase iniziale, era stato sospeso in via cautelativa dall’Ente dopo il ricorso effettuato da uno dei proprietari dei terreni espropriati per effettuare l’opera. Una richiesta che la società aveva fatto già nel 2022 ma, complice anche il passaggio dall’amministrazione Ascione al commissariamento, che era rimasta inevasa in attesa di comprendere gli sviluppi della vicenda. La primavera scorsa la Irgen Re, che aveva bisogno del permesso per continuare i lavori, diffidò il comune per importo di 27 milioni di euro, cifra stimata come danni economici per lo stop al cantiere. L’ente, dopo le verifiche del caso, ha così rilasciato ieri il permesso, chiedendo alcune condizioni: l’avvio del cantiere entro un anno dal rilascio del permesso e la conclusione dei lavori entro 3 anni dall’avvio del cantiere.