GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




scuola

Maturità, il ministro Azzolina: "stiamo vagliando le soluzioni"

Bisognerà tenere conto del percorso dei 5 anni. Esame serio in modo che non si perda il sapore dell'esame di stato

di Antonio De Felice
Maturità, il ministro Azzolina:

Intervenendo al programma Tutti in classe su Radio Rai 1 la ministra della pubblicia Istruzione Lucia Azzolina parlando della situazione scolastica determinata dall'emergenza Covid-19, si è soffermata sull'esame di maturità.
"Stiamo pensando a possibili soluzioni relative al momento in cui si ritornerà a scuola" - ha detto la ministra - la maturità dovrà "tenere in considerazione cosa gli studenti hanno fatto in questo periodo di didattica a distanza e cosa non hanno fatto", ha poi aggiunto aggiunto rispondendo alla mail di uno studente che diceva che in alcune materie la didattica a distanza nella sua scuola è stata attivata, in altre no.
"Ci stiamo riflettendo, abbiamo già in mente possibili soluzioni che garantiscano agli studenti di fare un esame serio, giusto, in cui non si perda il sapore dell'esame ma devo tutelare gli studenti rispetto agli apprendimenti degli ultimi mesi. Tuttavia l'esame di Stato riguarda il percorso sviluppato in tutti i 5 anni di studio. Io devo tranquillizzare rispetto a quella parte di programma, da febbraio a giugno, e garantire un esame che sia reale, rispetto alla parte di programma non realizzata. Stessa cosa vale per gli studenti delle medie".
La ministra non si è invece espressa sulla possibilità che la commissione d'esame sia composta da corpo docenti interno.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

23-03-2020 10:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA