GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La vittoria

Matteo Cutolo di Ercolano vince il tricolore e vola ai mondiali di pasteccieria

Grande successo per l'arte dolciaria campana

di Redazione
Matteo Cutolo di Ercolano vince il tricolore e vola ai mondiali di pasteccieria

Al campionato italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria, organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria, Matteo Cutolo giovane pasticciere di Ercolano sbaraglia la concorrenza vincendo. Difenderà i colori azzurri ai Mondiali 2017 che si terranno a Milano in occasione dell'Host.
Insieme con il giovane ercolanese costituiranno il "terzetto tricolore" Enrico Casarano e Giulio Laterna rispettivamente di Casarano e Taranto. Sarà la prima volta che la nazionale italiana schiererà tre pasticcieri del meridione.
Cutulo ha vinto dopo 3 prove in cui hanno gareggiato ben 70 pasticcieri, riuscendo a conquistare la giuria con un pastigliaggio che ha chiamato  'Il volo",  un'aerografia rappresentante un'allegoria dell'opera di Leonardo da Vinci decorata con un fiore in zucchero artistico tirato e un biplano in cima, interamente in pastigliaggio.
Per i 3 pasticceri viene ora il periodo dell'allenamento comune in vista dei Mondiali, con loro si allenerà anche la riserva Roberto Mascellaro di Gravina in Puglia.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

01-03-2016 18:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA